Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra non molto amara
#1

salve a tutti, sono in procinto di fare l'ennesima birra, ma questo giro vorrei che venisse si con una puntina di amaro, ma non molto, ma vorrei cercare di farla più tirante al dolce. Cioè mi spiego, è da molto tempo che faccio birre in e+g, e questa tecnica la uso anche per questa birra, come estratti userei 2 latte di estratto extra light, lievito us-05, il problema sono i luppoli, in casa ho del cluster, e vorrei usare un altro luppolo leggero, così da non invadere molto in amarezza. Totali lt. da fermentare 23, aspetto dai più esperti consigli. Ciao
Cita messaggio
#2

Luppoli nobili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ma quello non dipende dal luppolo in se ma da quanto ne usi rispetto alla ricetta che fai. secondo me dipende più che altro da che profilo aromatico cerchi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

C era un ottimo grafico a riguardo...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

grazie ragazzi, proverò a guardare tra i vari post
Cita messaggio
#6

Se vuoi una birra dolce aggiungi lattosio

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#7

Tieni conto che se fai una bollitura concentrata devi aumentare i grammi di luppolo nelle gittate per ottenere la IBU che desideri.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
14-12-2015, 04:09
Ultimo messaggio da Fiasco
12-12-2014, 02:53
Ultimo messaggio da Paul
20-04-2014, 12:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)