Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primi acquisti per E+G e BIAB
#1

Salve ragazzi. Sto muovendo i primi passi verso l'E+G e il BIAB. Ora viene il bello: premesso che in questi giorni ultimerò la serpentina in rame, ora dovrei acquistare le pentole o la pentola. ed il mio dubbio più grande è questo:

- Pentola INOX elettrica da 29 L, con termostato digitale (150 €) oppure
- Pentola Inox da 30 litri. (50 €)

La mia unica paura è non riuscire a tenere la temperatura di mash nei fornelli di casa, per questo pensavo alla pentola elettrica. In base alle vostre esperienze, voi cosa mi consigliate?

Grazie e buona cotta! Birra03
Cita messaggio
#2

pentola del crucco da 40 litri
Cita messaggio
#3

(25-08-2014, 08:13 )COMERO83 Ha scritto:  pentola del crucco da 40 litri

Per questioni economiche o di efficienza?
Cita messaggio
#4

direi economiche
Cita messaggio
#5

Alla fine ho acquistato una pentola del crucco da 35 litri, alla quale metterò rubinetto in inox e anche mini bazooka. Per il mash, una volta raggiunta la temperatura, spengo il fuoco e copro con coperta termoisolante!Dovrebbe tenere la temperatura!Un ulteriore dubbio: visto che vorrei fare cotte da 23 litri, in pentola posso partire direttamente con 23 litri e poi il boil aggiungo il resto dell'acqua, o mi consigliate di partire con metà litri in pentola?

Grazie per i consigli.
Cita messaggio
#6

è poco 35 litri se devi fare 23 litri perchè il preboil parti da 29 litri e quando comincia a bollire fa molta schiuma che tende a cadere fuori
Cita messaggio
#7

ma perchè in AG il ragionamento medio è per avere 23 L con la perdita in boil ne devo preparare circa 30, quindi una pentola di almeno 40 L è essenziale, ma in e+g in genere si lavora in diluizione non in concentrazione

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Il mio dubbio era questo: conviene partire con più litri o partire con metà?Il gusto del prodotto finale cambia?
Cita messaggio
#9

ma scusa ma tanto se la pento la riempi non è mica un problema...cosi sarai costretto a fare una doppia spesa quando aumenterai i litri !!!
Cita messaggio
#10

Non aumenterò i litri per problemi di spazio..le AG le farò da 18/20 litri! La mia domanda comunque era un altra!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
09-06-2013, 05:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)