Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pianificazione prossimi acquisti/cotte
#1

Come da titolo sono a chiedervi qualche dritta per valutare i prossimi acquisti/cotte.
ho una 40ina di litri in maturazione tra saison e bitter, settimana ventura brasserò in via sperimentale una birra al vinsanto, dopodiché avrò finito tutto il materiale per cui voglio riapprovigionare la cambusa con del materiale per fare altre 3 cotte.

vorrei fare due APA e sperimentare qualche luppolo nuovo, mi attira il galaxy ma ho qualche dubbio. Usarlo da solo un po mi spaventa, non vorrei fosse troppo particolare in purezza, per cui pensavo di abbinarlo a un amaro agrumato tipo Columbus in piccole dosi.

l'altra la farò più tradizionale con chinook o amarillo (o magari usando l'avanzo del Columbus se lo prendo) cascade o citra a manciate.

qualcuno mi può dare qualche idea di abbinamento luppolo, magari già testato, per lo stile in questione? anche luppoli che non ho citato vanno benissimo, vorrei sperimentare!
Cita messaggio
#2

http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...ellet.html#

Io ho usato questo, ha un ottimo profumo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(05-05-2015, 01:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...ellet.html#

Io ho usato questo, ha un ottimo profumo!

monoluppolo o in abbinamento con qualcos'altro?
Cita messaggio
#4

Monoluppolo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ibu e gittate?
Cita messaggio
#6

Io ti dico sperimenta!!!
Farei delle Monohop alla Mikkeller...oppure tre luppoli abbinati a due a due es:

Chinook-Columbus
Columbus-Galaxy
Galaxy-Chinook

Cercando di ottenere stesse Ibu e stessa Og, magari con anche gittate da amaroaventi le stesse Ibu ed gittate da aroma con le medesime Ibu.

Fai del movimento in quei fermentatori...Santo D!o

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

ho buttato giu 2 ricette simili con simcoe e galaxy in monohop..entrambe sui 45 ibu che è il valore per me ideale..
restano i dubbi sull'uso in purezza di 2 luppoli mai usati...
non so, il Columbus potrebbe starci, il chinook magari..

dai ragazzi rispolverate i ricettari!! descrivetemi sti 2 luppoli!!
Cita messaggio
#8

Columbus acquistato per sbaglio e mi è piaciuto molto: agrumato e forse un pelo pepato
Chinook faccio senza descriverlo credo: pompelmo e buccia di pompelmo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(05-05-2015, 04:30 )8gazza Ha scritto:  Columbus acquistato per sbaglio e mi è piaciuto molto: agrumato e forse un pelo pepato
Chinook faccio senza descriverlo credo: pompelmo e buccia di pompelmo

il Columbus l'ho usato diverse volte, pure il chinook..il dubbio era se abbinati ai 2 luppoli di cui sopra (simcoe e galaxy) ci incastrassero qualcosa, se qualcuno li aveva già provati in coppia, se i 2 sopracitati luppoli hanno un loro simile col quale si sposano bene..
Cita messaggio
#10

Tutto si sposa con tutto, dipende dai gusti!!!

Un mio amico ama il panino con la salamella ma ci deve essere per forza la maionese, io preferisco salsiccia e peperoni...a dire il vero tra la salsa giallastra e la verdura ce ne passa di acqua sotto il ponte!!!

Tornando ai luppoli avresti
Columbus (agrumato, pepato)
Chinook (pomplemo)
Simcoe (resinoso)
Galaxy (fiori e frutta tropicale)

Ne puoi fare di mix!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)