Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Galaxy vs citra
#1

Il citra e il galaxy si assomigliano molto?

La prossima stagione avrei in mente di fare l'ipa australiana di Mrmalt monoluppolata galaxy e anche un american bitter con chinook, columbus ma soprattutto tanto citra...

Secondo voi verranno due birre simili ma sostanzialmente diverse oppure mi conviene usare un altro luppolo rispetto al citra?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

si, si assomigliano abbastanza. è un po' più vicino al riwaka o ai pacific, ma anche al citra.
ovviamente le differenze di sfumature si avvertono.

non penso che le due birre vengano simili; soprattutto con chinook e columbus. ma poi dipende sempre dalle gittate.

There is always hop
Cita messaggio
#3

Le gittate di chinook e columbus sarebbero secondarie, a dominare sarebbe comunque il citra...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Il chinook però in aroma secondo me sarebbe da evitare, troppo resinoso.
A mio avviso reputo il citra più pungente mentre il galaxy più rotondo e con un profilo aromatico molto ammaliante...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(19-08-2014, 12:32 )Miciospecial Ha scritto:  Il chinook però in aroma secondo me sarebbe da evitare, troppo resinoso.
A mio avviso reputo il citra più pungente mentre il galaxy più rotondo e con un profilo aromatico molto ammaliante...


Quest'anno voglio lavorare in e+g ma ancora con i kit pre dosati...

Quindi uno sarebbe quello di Mrmalt monoluppolo, che vorrei fare sia perchè sono stato io a rompere le balle per fare sti kit, sia perchè il mio beershop di fiducia vende Mrmalt e alla fine è lui che mi ha introdotto in questo mondo sia per provare questo luppolo.

L'altro kit che volevo provare è quello di birramia che ho già fatto quest'anno, che di base è chinook e columbus ma che ho modificato con un po' di cascade...
L'anno prossimo volevo prendere sempre questo kit e modificarlo col citra, perchè comunque di base mi sembra un po' povero come luppoli o almeno, per come piacciono a me, ce ne sono troppo pochi Birra05

Quindi chinook e columbus sono la base da cui partire, posso giocare sul terzo luppolo da usare per sapore e aroma...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

mosaic?
semplicemente me ne sono innamorato Big Grin

There is always hop
Cita messaggio
#7

(19-08-2014, 12:42 )Paul Ha scritto:  Quest'anno voglio lavorare in e+g ma ancora con i kit pre dosati...

Perché?!
(19-08-2014, 12:42 )Paul Ha scritto:  ...provare è quello di birramia ...

[Immagine: Mamma-ho-perso-laereo.jpg]
Cita messaggio
#8

(19-08-2014, 03:45 )lomandy Ha scritto:  Perché?!

Perchè non ho il mulino e non mi va di tenere troppe materie prime mezze utilizzate in giro per casa...

Per il resto non bisogna essere talebani, la maggior parte delle cose le prendo da Mrmalt perchè il mio beershop di fiducia vende quelle ma se mi serve qualcosa che hanno da qualche altra parte non è che la vedo come un tradimento...

(19-08-2014, 03:43 )alwayshop Ha scritto:  mosaic?
semplicemente me ne sono innamorato Big Grin

Per adesso c è solo la versione da un kg :/

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(19-08-2014, 03:43 )alwayshop Ha scritto:  mosaic?
semplicemente me ne sono innamorato Big Grin

Quoto! Mosaic spettacolare!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(19-08-2014, 12:32 )Miciospecial Ha scritto:  A mio avviso reputo il citra più pungente mentre il galaxy più rotondo e con un profilo aromatico molto ammaliante...

sono d' accordo con te ha un tocco resinoso molto piacevole in mezzo all' agrumato e frtuttato che si avverte ha a mio modesto avviso dei richiami di frutti rossi in particolare nell' odore
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Triny
04-09-2018, 09:59

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)