Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Progettazione fermentatore tronco conico pareri
#11

(15-08-2014, 01:04 )enbo85 Ha scritto:  Cencio non posso che quotarti ahah Big Grin

Fabrizio non so cosa tu intenda col dire che fare un tronco conico per birra sia piu facile che fare un fermentatore per vino dove alla peggio c'è il fondo bombato che dal nome credo si capisca come lo fanno.. il troncoconico è parecchio piu complesso da realizzare perche non usi semplicemente una lamiera quadrata di acciaio inox da calandrare.. x il tronco devi prendere una lamiera la devi tagliare a trapezio e poi per calandrarla la questione non è cosi immediata come per un cilindro..

I fermentatori per vino, specie quelli per rosso hanno parecchi dispositivi addizionali, pompa di rimontaggio, vari sistemi per la rottura ciclica / affondamento del "cappello" formato dalle vinacce, camicia per il termocondizionamento, passi d'uomo per lo svuotamento delle parti solide. Certo, imbutire un fondo bombato per stampaggio o farlo per tornitura in lastra è più semplice che farne uno conico per calandratura, poi sta ad avere l'esperienza e attrezzatura adatta. Per calandratura non si può ottenere l'estremità del cono, si ottiene un tronco di cono ma in commercio ci sono raccordi stampati a forma di imbuto da saldare per poi collegarci la valvola. Sarebbe interessante fare quattro chiacchiere con chi faccia tornitura in lastra e capire se fattibile fare il cono in quel modo, anche se la vedo dura con un angolo così chiuso, l'inox è scorbutico.
Da una ricerva veloce :

http://www.tramogge.com/
http://www.tecnofondi.it/it/prodotti/tabella_fondi.php (per il top)

Alla fine : vale la pena per un solo pezzo da soli 100 litri ?

Stretti ed alti : credo li facciano così per ottimizzare lo spazio a terra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)