Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentatore inox tronco conico o due cilindrici
#1

Ciao, dopo una ventina di cotte vorrei fare il salto di qualità con un fermentatore in inox, da qui la domanda, meglio un troncoconico così non faccio travasi e risparmio tempo oppure meglio due cilindrici? Premesso che faccio cotte da 23 litri e prenderei un fermentatore da 30l. Grazie Francesco
Cita messaggio
#2

Scusa ma che salto di qualità pensi di ottenere con l'inox rispetto alla plastica. Comunque per i 23l andrei con fermentatori cilindrici, opterei per il troncoconico solo per cotte grandi dove è difficoltoso il travaso.
Cita messaggio
#3

ci sono tanti pro e contro:

il conico si non fai travasi ma poi per il priming devi per forza travasare.
il conico nel frigo non ci sta se controlli la temperatura.
Cita messaggio
#4

Io faccio sempre il priming direttamente in bottiglia e mi stuzzicava l'idea di non fare il travaso, far uscire i lieviti depositati dal rubinetto in basso e imbottigliare direttamente da li. Non ho a disposizione celle frigo per regolare la temperatura. Al momento l'unica cosa negativa che ho trovato e' il costo . Ma sono curioso di sapere i vostri pareri.
Cita messaggio
#5

Scusate, imbottigliare dall'altro rubinetto
Cita messaggio
#6

Per come la vedo io, usare l'inox a discapito della plastica non fa la birra più buona! Visto che parlavi di salto di qualità, se vuoi migliorarti per il momento lascia perdere il discorso fermentatori inox e dai la precedenza ad una camera di fermentazione (frigo/frezeer con fascia riscaldante e stc1000) dove puoi usare tranquillamente i pratici fermentatori in plastica da 32L e tenere sotto controllo la fermentazione, cosa molto buona e giusta! Un'altro consiglio a beneficio della qualità e di non fare il priming in bottiglia ma in fermentatore post travaso. Poi più avanti se avrai la necessità di cambiare i fermentatori allora magari valuta l'inox, ma farlo adesso quando hai altre priorità mi sembra avventato e sprecato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)