Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Informazioni tronco conico
#1

Sera birraioli. ..La mia domanda è questa. ..
Ogni quanto bisogna spargere il fermentatore?
Ogni 5 giorni?
O solamente prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#2

Spurgare
Cita messaggio
#3

dopo 6 ore dall'inoculo fai un primo spurgo leggerissimo per eliminare il trub in eccesso che ti sei portato in fermentatore se non hai un controllo in filtrazione prima di mettere il mosto in fermentatore, altrimenti il primo spurgo lo fai dopo 6 giorni, il successivo a fine fermentazione. Se fai DH vanno studiati in base alla T di DH e di winterizzazione, soprattutto in funzione di eventuali insufflazioni di CO2 (dal basso se possibile per smuovere il luppolo). A birra fredda se fai spurghi dovresti prima riempire la valvola di CO" altrimenti quando apri la valvola il risucchio ti porterà tutto l'ossigeno che c'è nella valvola dentro la birra, con tutti i danni del caso
Insomma dipende un po' dalla birra che fai

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Io spurgherei anche prima dei 6 giorni, soprattutto con lieviti ben flocculanti. Farei una prima spurgata dopo 3 giorni.
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti e due
Cita messaggio
#6

La birra è stata filtrata prima di entrare in fermentatore, e di trub non dovrei averne portato dietro, ma sto fatto di riempire la valvola mi mette un attimo in difficoltà.
Come dovrei fare per riempire di CO" ?
Cita messaggio
#7

Se invece non faccio lo spurgo, cosa mi comporta?
Cita messaggio
#8

(12-12-2017, 07:33 )Marco Gulino Ha scritto:  La birra è stata filtrata prima di entrare in fermentatore,  e  di trub non dovrei averne portato dietro,  ma sto fatto di riempire la valvola mi mette un attimo in difficoltà.  
Come dovrei fare per riempire di CO" ?

non è semplice, semplicemente è più facile non aprire nessuna valvola a birra fredda. Un liquido quando si raffredda si comprime modificando la pressione all'interno del contenitore, quando apri la valvola (o il rubinetto di prelievo) la pressione si ristabilizza, risucchiando aria che entra appunto dalla valvola o dal rubinetto, se questi sono pieni di co2 non succede nulla, se sono pieni di ossigeno questo attraverserà tutta la birra dissolvendosi all'interno di essa e ossidandola. Se non sai come procedere eviterei di fare spurghi a birra fredda, ma eliminerei i fondi di lievito prima di abbassare la T, poi winterizzi/lagerizzi ed infine riporti la birra intorno ai 12/13° prima di trasferirla/confezionarla per evitare quanto spiegato sopra Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

(12-12-2017, 07:36 )Marco Gulino Ha scritto:  Se invece non faccio lo spurgo,  cosa mi comporta?

in linea di massima non dovrebbe succedere nulla se il livello di lievito depositato nel cono non supera il livello del rubinetto di prelievo. In pratica è come su utilizzassi un fermentatore cilindrico senza fare travasi.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Grazie mille per la spiegazione Christian, ma volevo chiederti ancora una cosa.
Per eliminare i fondi di lievito devo comunque aprire il rubinetto di scarico, e così facendo non entra comunque ossigeno come mi hai spiegato sopra?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)