Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Progettazione fermentatore tronco conico pareri - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Progettazione fermentatore tronco conico pareri (/showthread.php?tid=9684)

Pagine: 1 2


Progettazione fermentatore tronco conico pareri - enbo85 - 08-08-2014

Ciao come da titolo sto progettando un troncoconico da 100L un po piu serio di quelli che si trovano in commercio qui in IT e che tenga un paio di atm..

Ho la necessità di stare sotto i 1000 mm con la h totale del fermentino. + gambe.

Posto i disegni e vi chiedo consiglio sulla forma essendo largo 480mm e lo sviluppo del conodi soli 200mm.


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - lorevia - 08-08-2014

qui ci vuole bac

una curuosità: quindi prevvedi di fissare la c02 che ti interessa e, imbottigliando in contropressione ,avresti la carbonazione che ti interessa?

lorenz


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - enbo85 - 09-08-2014

Uno dei motivi è sicuramente questo anche se a volte si fa anche un mix tra CO2 immessa e seconda fermentazione)..
E lo posso usare anche come maturatore, nel caso mi ritrovi impossibilitato a imbottigliare in quei giorni mettendolo in pressione.
Cosi facendo sono sempre certo di non avere ossigeno all'interno del fermentatore nel caso lasci maturare per 10-15 giorni dopo la fermentazione.
anche se il mio obbiettivo son 1 cotta ogni 15-20gg


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - Esecutore - 09-08-2014

2o cm di cono mi sembrano pochi, io non starei sotto i 45°, ma più è conico meglio è. poi io non ho esperinza Smile


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - FabrizioVA - 09-08-2014

   
(09-08-2014, 02:34 )enbo85 Ha scritto:  Uno dei motivi è sicuramente questo anche se a volte si fa anche un mix tra CO2 immessa e seconda fermentazione)..
E lo posso usare anche come maturatore, nel caso mi ritrovi impossibilitato a imbottigliare in quei giorni mettendolo in pressione.
Cosi facendo sono sempre certo di non avere ossigeno all'interno del fermentatore nel caso lasci maturare per 10-15 giorni dopo la fermentazione.
anche se il mio obbiettivo son 1 cotta ogni 15-20gg

Dal disegno sembra che il cono abbia un angolo di 90°, 45° appunto tra parete e asse verticale, credo sarebbe meglio da 60° e quindi per mantenere la capacità pur restando nel limite di altezza dovresti farlo più largo.
Questi sono da 100 Lt coibentati, italiani e non mi sembrano affatto "poco seri"


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - lorevia - 09-08-2014

Un prodotto di qualità non avrà mai co2 insufflata , anche se è preferibile finire la fermentazione primaria e fare una seconda rifermentazione in autoclave.

Che non ci siano prodotti italiani di qualità, anche a me non convince.

Lorenz


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - enbo85 - 14-08-2014

No scusate mi son espresso male. Non intendevo che in italia non facciamo prodotti di qualità. ci mancherebbe..

Volevo dire che nei siti di vendita materiale per birra qui in italia tutti vendono lo stesso fermentino tronco C. non proponendo qualcosa di più "professionale" ovvero una mezza via tra questi citati e la serie professionale.. tra l'altro recentemente hanno messo in commercio qualcosa di piu discreto, riviste le dimensioni, l'aggancio delle gambe e con i rubinetti in inox un po decenti.

Io mi auguro che polsinelli si lanci anche in questa impresa mantenendo un prezzo concorrenziale e proponendo un fermentino piu curato nei dettagli.


AH! ho acquistato l'altra settimana da Polsi la pentola x il mash da 100L+filtro totale + qualche personalizzazione. non vedo l'ora che arrivi.

PS: Grazie della foto, invero ho gia chiesto preventivo a quell'azienda ma di certo saremmo sui 800-1000€ se non di più (in america costano 600€ vediamo) sto ancora aspettando il preventivo.


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - FabrizioVA - 14-08-2014

Puoi chiedere alle tante aziende che producono fermentatori per vino, quello per birra e' solo piu' semplice e basta che gli mettano il fondo conico appunto, possono avere anche la camicia per il termocondizionamento, certo costano di conseguenza, l'alternativa, avendo le attrezzature a disposizione e' appunto costruirseli, niente di che alla fine. Per il coperchio bombato ( se deve resistere a pressione / essere usato anche come maturatore) credo ci siano aziende che vendono i singoli componenti ( ci sono quelle che producono valvolame, raccorderia ad uso alimentare, passi d'uomo... )
Nel tuo caso cercherei quello in primis perche' essendo fatti per imbutitura non puoi scegliere un diametro a piacere tuo ma eventualmente acquistare quello piu' vicino alla capacita' che vuoi ottenere e poi dimensionare il resto di conseguenza.


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - Cencio - 14-08-2014

A me dei fermentatori tronco conici in vendita non convince la forma, o meglio le proporzioni. Li trovo troppo stretti e alti....mi piacciono molto quelli della blichmann (america) il costo però è elevato


RE: Progettazione fermentatore tronco conico pareri - enbo85 - 15-08-2014

Cencio non posso che quotarti ahah Big Grin

Fabrizio non so cosa tu intenda col dire che fare un tronco conico per birra sia piu facile che fare un fermentatore per vino dove alla peggio c'è il fondo bombato che dal nome credo si capisca come lo fanno.. il troncoconico è parecchio piu complesso da realizzare perche non usi semplicemente una lamiera quadrata di acciaio inox da calandrare.. x il tronco devi prendere una lamiera la devi tagliare a trapezio e poi per calandrarla la questione non è cosi immediata come per un cilindro..