Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cosa puo' essere successo durente la lagerizzazione
#1

Ciao

ho fatto due mesi fa una Bohemian Dunkel del kit della Weyermann

http://www.mr-malt.it/materie-prime/beer...l-l20.html#

Durante il processo di produzione tutto ok, OG ok a fine bollitura messa nel fermentatore , dopo una settimana travaso (buon profuno), raggiunta la FG ulteriore travaso con otimi profumi, lagerizzazione 4 settimane a circa 3°

Verificato più volte che il fermentatore fosse chiuso bene.

Mai toccata nel periodo di lagerizzazione, terminate la 4 settimane travaso per imbottigliare e avverto un certo profuno di acidità appena percettibile

Per farla breve ho aperto in questi giorni la birra, la bottiglia non evidenzia alcuna infezione eppure al gusto si sente una nota apsrigna prima del luppolo
Non so serisco a spiegarmi correttamente, percepisci il malto e una leggera caramellatura, poi arriva questa nota aspra, non saprei se lattica o acetica, e poi il luppolo

Non è imbevibile ma questa nota è fastidiosa

Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo.

Io non penserei a scarsa sanitizzzazione per il monento non ho mai avuto niente e la birra successiva non ha problemi

Grazie per i consigli

Mimmo

Dimenticavo ha fermentato a 15 gradi
ho un frigo a cui ho installato un STC 1000

Ciao
Cita messaggio
#2

probabilmente è infetta detta cosi su due piedi
Cita messaggio
#3

(06-08-2014, 10:48 )COMERO83 Ha scritto:  probabilmente è infetta detta cosi su due piedi

quoto

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Prendo atto delle vostre deduzioni
ma come è possibile sia successo

Al di la delle ovvie deduzioni sulla sanitizzazione.
Diamo per scontato che è stto tutto sanitizzato alla perfezione, secondo voi è possibile che accada?

Il fermentagtore è stato in frigo a temperatura controllata dall'stc-1000 a 3 gradi per 4 settimane ed ua volt a settimana aprivo lo sportello del frigo per controllare che tutto fosse in ordine

questa mia curiosità nasce dal fatto che se è un problema di sanitizzazione cercherò di capire dove ho sbagliato altrimenti sapere se nel processo qualcosa potrebbe determinare questo problema

Grazie

Mimmo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da comet
02-12-2017, 12:38
Ultimo messaggio da Mimmino
29-10-2017, 12:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)