Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

è successo ancora!
#1

salve !

E successo ancora.......in una ipa dall aspetto visivo perfetto e dai profumi inebrianti sono riuscito ad aggiungere il sapore di cartone , la fretta la stanchezza della cotta non mi fa pensare, mi sembra di stare attento invece splasho il mosto e mi viene fuori il sapore di cartone, domenica la rifaccio e voglio dotarmi di gomme piu lunghe che posano sui fondi del fermentatori senza far scivolare il mosto sulle pareti , consigli?

birra inbevibile nonostante i profumi, consigli anti ossidamento a caldo?

e pensare che stavo avendo ottimi risultati ero proprio contento di me ma il nostro hobby non perdona distrazioni vero?
Cita messaggio
#2

Come mai fai splash (stanchezza a parte) ? Io i travasi li faccio collegando il tubo da rubinetto a rubinetto, è difficile splashare in questo modo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

che ne so, quando son stanco no sto piu attento a nulla, mi sono dotato di gomme molto piu lunghe che si adagiano infondo alle pentole ne avevo troppo corte in un inpianto a caduta come il mio facevo cadere il mosto sui lati della pentola a caldo penso che sia questo il problema perchè facevo molta schiuma, domenica la rifaccio subito e vedo di risolvereil nostro amato hobby non permette distrazioni.

più sbaglio più imparo! (ci pensassi prima non butterei 20 litri di ipa cxxxo)
Cita messaggio
#4

Boh.. mi pare strano, alcuni homebrewer sostengono che il travaso sia il momento giusto e unico per splashare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(17-10-2017, 02:54 )tapamanny Ha scritto:  Boh.. mi pare strano, alcuni homebrewer sostengono che il travaso sia il momento giusto e unico per splashare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Il momento giusto e unico per splashare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(17-10-2017, 02:54 )tapamanny Ha scritto:  Boh.. mi pare strano, alcuni homebrewer sostengono che il travaso sia il momento giusto e unico per splashare

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
E chi sono sti fenomeni?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Christian ammettilo che gliel'hai detto tu.

Magari intendi il travaso dalla pentola di boil al fermentatore, prima dell'inoculo. Altrimenti sei fuori strada.
Cita messaggio
#8

Certo, sotto mentite spoglie però

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

(17-10-2017, 04:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il momento giusto e unico per splashare?

Bbbboni.. 'tate bbboni Smile

stiamo parlando del travaso dal mash tun al fermentatore?.. bene
Il mosto va ossigenato in modo da dare ai cari amici lieviti, unitamente agli zuccheri ivi contenuti, possibilità di fermentare?.. bene
Certi Homebrewer sostengono che un modo di ossigenare il mosto sia appunto splashare, qua e soltanto qua, il mosto.
Per questo mi pare strano che lo splash in questa sede dia sapori di cartone ondulato.. 

cercando di dare una mano a Mimmino  Birra07 , intendevo capire se c'erano stati altri punti critici da valutare

Detto questo anche io pratico il pratico travaso rubinetto-to-rubinetto   Big Grin
Cita messaggio
#10

(17-10-2017, 06:40 )tapamanny Ha scritto:  Bbbboni.. 'tate bbboni Smile

stiamo parlando del travaso dal mash tun al fermentatore?.. bene
Il mosto va ossigenato in modo da dare ai cari amici lieviti, unitamente agli zuccheri ivi contenuti, possibilità di fermentare?.. bene
Certi Homebrewer sostengono che un modo di ossigenare il mosto sia appunto splashare, qua e soltanto qua, il mosto.
Per questo mi pare strano che lo splash in questa sede dia sapori di cartone ondulato.. 

cercando di dare una mano a Mimmino  Birra07 , intendevo capire se c'erano stati altri punti critici da valutare

Detto questo anche io pratico il pratico travaso rubinetto-to-rubinetto   Big Grin
Anche io faccio splash per l'ossigenzaione post bollitura. Ad ogni modo penso che mimmino si riferisca a travasi successivi (credo).

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)