Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

COSA SUCCEDE SE...
#1

porto l'acqua a temperatura per l'ammostamento, butto i grani ed anzichè lasciarli per il tempo previsto (esempio 60 minuti) e verificare poi con la tintura...fargli la doccia e poi il boil e bla bla bla, li lasciassi in "ammollo" 12/14 ore fino a quando l'acqua non si è raffreddata senza fare sparging???
Potrà sembrare una domanda stupida, ma ha il suo perchè...

grazie in anticipo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Immagino tu voglia fare una cosa del tipo ammostare i grani la sera, lasciare in infusione durante la notte ed il giorno dopo proseguire la cotta, o qualcosa del genere.. Non saprei, ma una prova la si può comunque fare Wink
Così ad intuito mi verrebbe da pensare che estrarresti meno zuccheri, o meglio, buona parte degli zuccheri rimarrebbero in pentola insieme alle trebbie, ergo necessiteresti di più grani per centrare la OG. Potrebbe non essere conveniente, inoltre ci metteresti sicuramente più tempo a portare il mosto in boil, ma devi valutare tu se lo "spreco" di costi vale il risparmio di tempo Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Gazza quindi possiamo dire all’umanità che sei passato all’all grain?
Cita messaggio
#5

No,
è ovvio che se passo all'all-grain devo escogitare una tecnica mia!!!
Ma quale 3 tini o BIAB.
Quando avrò focalizzato la metodologia o escogitato l'ennesima vaccata tecnica allora passerò al tutto grani.
Sono in stand-by, fermo con la produzione visto alcune spese decisamente extra (hai presente quando si rompe la cinghia di distribuzione e ti si piegano tutte le valvole per esempio e magari nel frattempo ti incidentano anche l'altra macchina??? Ecco qualcosa del genere)
Minaccia Minaccia Minaccia

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

Azzzzzzz.... il vero problema è che quando la produzione è ferma spendi anche di più per le birre.
Per basse OG puoi optare per il no sparge. Per alte OG ti puoi aiutare con un po’ di estratto. Ti basta così una sola pentola.
Per il discorso tempi dipende come ti organizzi: io ora faccio tutto in 5 ore in AG classico.
Cita messaggio
#7

Anch'io con 3 tini impiego circa 5 ore.......quel metodo l hai visto sul YouTube sul canale di cuoredicioccolato ?
Lo classifica come vecchio metodo !
Lascia perdere.
Cita messaggio
#8

(31-10-2017, 07:59 )Mimmino Ha scritto:  Anch'io con 3 tini impiego circa 5 ore.......quel metodo l hai visto sul YouTube sul canale di cuoredicioccolato ?
Lo classifica come vecchio metodo !
Lascia perdere.

Hoi hoi, Gazza adepto di cuoredicioccolato non si può proprio sentire  Big Grin

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

??????????

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(03-11-2017, 01:14 )8gazza Ha scritto:  ??????????

c'è un tutorial su youtube intitolato "birra tradizionale" che illustra come fare la birra col procedimento che lasciare in ammollo i grani per 12 ore o più usando acqua a 78°C... invertendo il ciclo di mash
io l'ho provato una volta ma la birra s'è infettata quindi non so dire che risultati dà.
prima o poi lo rifarò

Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)