Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a piastre Pacetti per pentola con 100lt di mosto bollente...consigli?
#1

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post sul forum Smile

Sto facendo i primi passi nel mondo della birra, e mi sono deciso di aumentare la capacità di produzione del mio impianto.

Per ora produrrò solamente E+G, usando una pentola da 150 lt per l'ammostamento, che riempirò con 100 litri di mosto, e fermenterò in fermentatori troncoconici da 114 lt.

Quello che vorrei capire è se lo scambiatore a piastre Pacetti mod. BV 15 (da 40 piastre) basta a raffreddare 100 litri mosto bollente a 95-100°C, o se me ne servono due identici in serie.

Ho anche pensato inoltre che potrei raffreddare l'acqua in entrata facendola passare in una serpentina raffreddata in un congelatore a pozzetto.

Grazie a tutti! Birra06
Cita messaggio
#2

dipende tutto dalla temperatura dell'acqua di raffreddamento, comunque uno scambiatore basta, poi puoi sempre aggiungerne un secondo più avanti se vedi che uno solo è troppo lento, è fondamentale regolare bene i flussi e collegarlo nel modo corretto.
100 litri in un troncoconico da 114 io prevedo molta fuoriuscita di schiuma nella fase tumultuosa. e attenzione alla temperatura, 100 litri quando fermentano scaldano molto di più di quanto uno possa credere procurati una serpentina o una piastra o un qualunque metodo per raffreddare il mosto in fermentazione.
in bocca al lupo!
Cita messaggio
#3

Ciao Esecutore,
grazie della risposta. Terrò conto del tuo consiglio. Riguardo il regolare bene i flussi ti riferisci all'aggiungere un bypass alla pompa per rallentare la portata, e quindi permettere un passaggio piu lento nello scambiatore a piastre?

Grazie!
Cita messaggio
#4

io uso il pacetti 40 piastre con una pompa rover noxax 20 B in ricircolo
Cita messaggio
#5

Tutto dipende da come raffreddi e a che velocità lo vuoi fare, se raffreddi utilizzando una pompa con bypass regolando il flusso di uscita puoi tranquillamente utilizzare un solo scambiatore dal quale la birra ti uscirà con una temperatura che sarà prossima alla temperatura dell'acqua che utilizzi per il raffreddamento per cui se utilizzi acqua fredda di pozzo tutto ok se invece utilizzi acqua di acquedotto potresti avere una temperatura di uscita mosto ancora un pò elevata sopratutto nei periodi estivi. Ripeto, tutto dipende da come moduli acqua di raffreddamento e velocità mosto ma credo che con uno vai tranquillo. Raffreddo anch'io con scambiatore a piastre, pompa con bypass, e acqua di rete ed in circa 20-30 minuti raffreddo 110 litri di mosto e considera che il mio scambiatore è un 16 piastre.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Grazie a Comero83 e Bac per le risposte.

Alla fine, utilizzando la pompa Rover Novax 20 B con bypass, ed avendo un'acqua di rete non particolarmente fredda credo che opterò per uno scambiatore a piastre con superficie maggiore (c'è il Pacetti mod. BV.26 a 40 piastre). Nel caso tragico NON riesca a raffreddare velocemente il mosto (e ne dubito, visto che mi dite la sfangate egregiamente con bypass e Pacetti mod. BV 15 da 40 piastre), vedrò di raffreddare il circuito dell'acqua con una serpentina in ammollo in acqua ghiacciata o qualcosa del genere Smile

ciao e grazie ancora!
bf
Cita messaggio
#7

Io non posso che consigliarti la serpentina in contro flusso di acciaio inox , molto più facile da pulire e piu performante di uno scambiatore a piastre saldobrassato in rame

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#8

L'ultima volta ho avuto difficoltà col 40 piastre e ho dovuto ripescare e raffreddare nuovamente.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(12-07-2014, 08:51 )Nemiopinerti Ha scritto:  L'ultima volta ho avuto difficoltà col 40 piastre e ho dovuto ripescare e raffreddare nuovamente.

40 piastre Pacetti mod. BV 15?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)