Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo impianto 100lt
#1

Buonasera Ragazzi,
ho intenzione di costruire per mio padre un impianto all-grain da circa 100lt
lui ha gia birrificato varie volte, ma sempre con l'impianto polsinelli a caduta di un suo amico.io invece mi fermo alle pentole di casa..

visto che volevo autocostruirlo non volevo fare il solito impianto a caduta ma volevo fare un impianto su due livelli.
come questo 

[Immagine: Slide1.jpg]
avevo intenzione di mettere in alto l'acqua per lo sparge
e in basso la pentola di mash e di boil

con la pompa, credo rover nova20, faccio lo sparge a caduta e travaso da mash a boil il mosto.
per raffreddare poi ho una serpentina in inox.

che ne pensate?
un impianto tutto sullo stesso livello mi obbliga ad avere 2 pompe ed è un costo più alto,invece ho letto su internet che tanti mettono la pentola di mash in alto e quella di boil sotto a caduta.

secondo voi quale sistema mi conviene utillizzare di piu?

lo so che non cambia molto in fase costruttiva ma devo rendermi conto delle misure della struttura per farmi tagliare l'acciaio.

noi disponiamo gia di due pentole polsinelli da 100lt e una da 150 di cui una ha anche il motoriduttore con le pale inox. 
quindi oltre la pompa e raccordi vari, dovrei solamente costruire la struttura portante.

in realtà in futuro avrei intenzione anche di automatizzare qualche processo ma sempre con bollitori a gas.
avrei bisogno dei vostri consigli perchè piu leggo in giro e piu mi confondo le idee su quale tipo di impianto costruire.

grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Visto il litraggio, io farei tutto su un solo piano e sposterei tutti i liquidi con delle pompe, se non altro, per mera comodità, stai parlando di "pentoloni" tu, mica le pentoline alle quali sono abituato io..
Ma è solo una mia opinione personale...

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#3

Se metti le tre pentole su tre livelli non hai bisogno di pompe.... beh..... vabbè non aggiungo niente. Anzi, te ne serve solo una dal boil al fermentatore.
Cita messaggio
#4

Io consiglio di fare tutto a caduta, 3 livelli. Se non riesci/non vuoi/non ti piace, dopo il tino mash devi mettere un tino grant con pompa alla pentola di boil. Non è mai saggio, a mio modo di vedere a livello hobbistico, andare ad aspirare con una pompa dal mashtun. Cerca tino grant e pianifica di conseguenza il tuo impianto.
Oppure puoi fare mash nella pentola a dx in alto, boil al centro e sparge/HLT a sx, pompa singola con bypass per spostare l'acqua di sparge e in seguito il mosto freddo...a proposito come pensi di raffreddare con la serpentina sta roba qua? Ti serve un controflusso coi controcazzi!
Buon lavoro!

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

scusate se rispondo ora ma sono stato parecchio incasinato con il lavoro..

volendo per raffreddare posso sostituire la serpentina con il controflusso per avere una maggiore efficenza..

sinceramente la soluzione a caduto non è che mi dispiaceva, ma visto che non lo compro ma voglio autoprodurlo credevo fosse la mia una soluzione un po migliore.

ora sono indeciso se fare a caduta o come mi avete consigliato fare il mash in alto e il resto in basso e con la pompa muovere solo sparge e poi il mosto freddo.
certo se facessi a caduta mi risparmierei un sacco di rogne e tempo per la pulizia dell impianto..

ho visto però che in impianti più grandi, fanno semplicemente tre pentole per terra con ognuna il suo fornellone e due pompe per tutti gli scambi.
su internet le pompe della solarproject non costano nemmeno tanto, cosi alla fine invece della rover potrei prendere due di quelle e fare tutto sullo stesso livello..

si è capito che non so proprio che strada scegliere:-) 
per questo volevo dei vostri pareri visto che voi avete gia sia piu esperienza di me, sia degli impianti funzionanti Boccale
Cita messaggio
#6

Secondo me, per i litri che intendi produrre, le solar project non sono all'altezza, hai bisogno di pompe migliori e più affidabili..
Le prime che mi saltano in mente sono le iwaki e le chugger, ma ci sono alternative validissime, io questa l'ho vista di persona, ed è ottima: https://it.aliexpress.com/item/Magnetic-...=100003054

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#7

Io ti consiglio 3 livelli assolutamente.
La iwaki ce l'ho, ma è un bordello adescarla e sto studiando un altro sistema.
Su tra livelli pompi solo al fermentatore e il resto lo fai a caduta.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

grazie mille per l'aiuto..
quindi alla fine come da vostro consiglio opterò per un tre livelli..
anche se forse è la soluzione più banale, forse alla fine è quella migliore con meno problemi e sbattimenti..
Cita messaggio
#9

Assolutamente si.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da backland
23-12-2016, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)