Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Botte di legno
#1

Ho una curiosità, come si puó conservare della birra in una botte di legno? A casa avrei una botticella che mio padre usava per barricare delle sue grappe precedentemente aromatizzate con frutta....e ha sempre dato grandissime soddisfazioni... Peró non so se andrebbe bene per la birra..
Cita messaggio
#2

benissimo!!! litri?
ci puoi fare 2 cose, fermentare o maturare
il legno ha un grande scambio con l'esterno quindi non tutte le birre vanno bene, ci puoi far fermentare delle birre acide o affinare birre ad alto tenore alcolico come barley wine o imperial stout...
Cita messaggio
#3

(10-07-2014, 01:02 )Esecutore Ha scritto:  benissimo!!! litri?
ci puoi fare 2 cose, fermentare o maturare
il legno ha un grande scambio con l'esterno quindi non tutte le birre vanno bene, ci puoi far fermentare delle birre acide o affinare birre ad alto tenore alcolico come barley wine o imperial stout...

Ah è una botte piccola tra i 5 e i 10 litri non di più...solo che non mi ispira il rubinetto perchè minuscolo...giusto per i liquori... Ed il tappo superiore..non credo sia molto a tenuta stagna Big Grin
Cita messaggio
#4

Dopo averla sciacquata la riempirei ancora con della grappa, anche a buon mercato e ce la lascerei per un mesetto perché se è tanto che non la usi magari ha perso la sua tenuta stagna, così facendo reidrati il legno che si gonfia e torna ad essere stagna e nel mentre la sanifichi grazie all'alcool, non grazie ad agenti chimici, dopo di che svuoti la botte dalla grappa, la metti in una dama di vetro ed usi la botte per la birra.
Quando vai a togliere la birra sciacqui e rimetti la grappa in modo tale che il legno sia sempre bagnato e a tenuta stagna, in più la gradazione alcoolica della grappa ti mantiene sanificato il legno.
Poi non si sa mai, magari ti viene anche una buona grappa!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(11-07-2014, 09:02 )bac Ha scritto:  Dopo averla sciacquata la riempirei ancora con della grappa, anche a buon mercato e ce la lascerei per un mesetto perché se è tanto che non la usi magari ha perso la sua tenuta stagna, così facendo reidrati il legno che si gonfia e torna ad essere stagna e nel mentre la sanifichi grazie all'alcool, non grazie ad agenti chimici, dopo di che svuoti la botte dalla grappa, la metti in una dama di vetro ed usi la botte per la birra.
Quando vai a togliere la birra sciacqui e rimetti la grappa in modo tale che il legno sia sempre bagnato e a tenuta stagna, in più la gradazione alcoolica della grappa ti mantiene sanificato il legno.
Poi non si sa mai, magari ti viene anche una buona grappa!
Ciao. bac

Beh le varie grappe fin ora sono venute buone...ma per la questione del tappo e del rubinetto? ho paura che un rubinetto cosi piccolo si intasi grazie ai lieviti che comunque si depositano o che comunque mi schiumi forse è il caso di farla uscire dal tapo in un imbuto collegato ad un tubo alimentare fin dentro un fermentatore...mi conviene lasciarla qualche mese in maturazione(stile barricazione) e poi travasare e fare priming imbottigliarle ?
Cita messaggio
#6

(11-07-2014, 12:17 )djvic Ha scritto:  Beh le varie grappe fin ora sono venute buone...ma per la questione del tappo e del rubinetto? ho paura che un rubinetto cosi piccolo si intasi grazie ai lieviti che comunque si depositano o che comunque mi schiumi forse è il caso di farla uscire dal tapo in un imbuto collegato ad un tubo alimentare fin dentro un fermentatore...mi conviene lasciarla qualche mese in maturazione(stile barricazione) e poi travasare e fare priming imbottigliarle ?

Domanda interessante.

Io farei barricare, però poi è probabile che ti serva nuovo lievito per il priming... potrebbe essere stanco

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(11-07-2014, 07:00 )Paul Ha scritto:  Domanda interessante.

Io farei barricare, però poi è probabile che ti serva nuovo lievito per il priming... potrebbe essere stanco

Dici?e come dovrei fare??? comunque ho visto è una botticella da 4L quindi verrebbe proprio una "riserva" che se va bene potrei acquistare in seguito una botte piu grande visto che conosco un azienda che le produce qui vicino...se va male ho perso solo 4 L
Cita messaggio
#8

(12-07-2014, 11:07 )djvic Ha scritto:  Dici?e come dovrei fare??? comunque ho visto è una botticella da 4L quindi verrebbe proprio una "riserva" che se va bene potrei acquistare in seguito una botte piu grande visto che conosco un azienda che le produce qui vicino...se va male ho perso solo 4 L

Ciao, quando il lievito è molto stressato sibusa inocularne di fresco sl momento del priming.
Non ricordo le dosi a memoria, si tratta comunque di pochi grammi per permettere ls carbonazione!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Di solito le birre affinate sono piatte, anche perché dovrebbero avere già abbastanza carattere di loro, quindi non credo che ci sia bisogno di fare il priming.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Esecutore
29-07-2015, 11:42
Ultimo messaggio da Esecutore
18-07-2015, 12:21
Ultimo messaggio da Esecutore
31-03-2014, 11:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)