Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Trippel
#41

Dopo aver imbottigliato la mia Trippel una settimana fa circa, ieri sera non ho resistito e l'ho assaggiata...ne sono rimasto stupefatto!!

2 Latte di Triple
21 Lt Acqua
950 g di estratto in polvere wheat
620 g di zucchero bianco da cucina
2 bustine di lievito date con i Kit

2 settimane nel fermentatore
OG 1065 FG 1012
Travaso ne secondo fermentatore
Aggiunta zucchero 6g/l

Lo so che è presto e che bisogna lasciarla lì a riposare almeno sei mesi...ma è impossibile!!

Sentendo gente a cui era rimasta acida o sapeva di uovo marcio, per lo meno dovevo rendermi conto se era da buttare o no...e devo dire che ora sarà difficile che qualche bottiglia resista fino ai sei mesi!!

Per il momento, secondo me, (ne ho bevute e assaggiate molte ma mi reputo molto ignorante in questo settore) la mia PRIMA BIRRA è molto gustosa....ha la frizzantezza di una "boucanier" lo spessore di una "schneider weisse" solo un pochino più scura di colore, profumo ancora leggermente marcato di lievito...e il gusto non saprei, ma molto piacevole al palato...

Ora aspetto che fermenti la Diabolo e poi mi dedicherò a una Grand Cru.

Ciao a tutti

Cita messaggio
#42

anche tu avevi l' og bassa rispetto alle indicazioni... secondo me, a questo punto, i produttori la sovrastimano..
Cita messaggio
#43

Salve ragazzi, vorrei fare per la prima volta questo tipo di birra e mi chiedevo quanto fosse necessario rispettare le istruzioni allegate al preparato. Diciamo che sulla prima fermentazione ci siamo quasi (25°C) ma dopo il travaso mi risulta difficile trovare una temperatura di 10°C. In cantina c'è una temperatura costante ma non credo che arrivi a quella suggerita. Consigli? Rimando l'idea al prossimo autunno? In che maniera la temperatura influenza la fermentazione (prima e seconda) della birra?
Tnx
Cita messaggio
#44

vai tranquillo, io l'ho fatta in agosto che non è proprio il miglior periodo ed ora mi sto godendo le ultime bottiglie; ha fermentato a 25° e maturato a seconda della temperatura del garage cioè sopra i 20 fino a ottobre, sui 10° a dicembre, a 5° durante le nevicate di febbraio...ti dico se potessi spremere il vetro della bottiglia mi berrei anche quello!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#45

io ho appena fatto una trippel con 500 g. di zucchero candito e 350 g. di zucchero normale... la misurazione dell'OG era 1075...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
23-05-2015, 08:28
Ultimo messaggio da paoperry
22-03-2013, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)