Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli trippel
#1

ciao a tutti. sono proprio privo di esperienza. vorrei fare una trippel, secondo voi facccio bene se sostituisco il mezzo kg di zucchero con zucchero candito?
Cita messaggio
#2

Si certo. quello candito è più adatto nella preparazione di una trippel.
Cita messaggio
#3

grazie alessandro. ma posso anche aumentarlo per alzare un po la gradazione?
Cita messaggio
#4

così a occhio non saprei risponderti. posta la ricetta e vediamo gli ingredienti che hai scelto.Wink
Cita messaggio
#5

Ne approfitto per inserirmi visto che piacerebbe anche a me fare un trippel.
Ho visto nelle varie ricette E+G una quantità consistente di materile totale fermentabile (circa 5,5/6 kg). Le mie domande sono le seguenti:
1) Qual'è l'estratto ideale di base per ottenere un discreto risultato?
2) Occorrerebbe un lievito specifico più potente, magari usare 2 bustine?
3) In bottiglia devono maturare davvero 6 mesi???

Grazie, Il Micio.
Cita messaggio
#6

la base è un estratto light (di solito) con una piccola percentuale di wheat.
occorre un lievito specifico tipo il T58 per esempio.
la maturazione dipende molto da come ti è venuta e dalla tua volontà di aspettare! Tongue
Cita messaggio
#7

la mia ricetta è semplice: un barattola di malto pronto della trippel e 600 g. di zucchero candito. aumento la gradazione?
Cita messaggio
#8

no no. direi che è anche troppo... il malto pronto è un brewferm triple? io scenderei a 300 con lo zucchero candito... a meno che tu non aggiunga anche un chilo di altro malto...
Cita messaggio
#9

assaggiata ieri dopo 6 mesi, avevo fatto in modo di dimenticarla, ottima, veramente ottima, gli otto gradi si fanno sentire. la ricetta originale da 0.5 kg zucchero, volendo potresti metterne un totale di 800g, arrivando a circa 9,4° lo zucchero candito bruno da anche colore la scuriresti abbastanza,
io farei: latta, 500g di zucc bianco e il restante in base a quanto la vuoi alcool di candito, sappi che ogni 300g sale di 1.4 °. mi raccomando cura molto il lievito che a quelle gradazioni alcoliche fa molta fatica, sono solo 9 litri, fossero di piu consiglierei uno starter, ma ossigenando molto molto bene non avrai problemi
Cita messaggio
#10

(23-09-2012, 08:13 )alessandro3 Ha scritto:  no no. direi che è anche troppo... il malto pronto è un brewferm triple? io scenderei a 300 con lo zucchero candito... a meno che tu non aggiunga anche un chilo di altro malto...

si è quello il malto che voglio usare. 300 di zucchero candito e il resto normale? visto che la ricette ne prevede 500
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
23-05-2015, 08:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)