Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BREWFERM TRIPPEL
#1

Ciao!

2 giorni fa ho preparato la mia prima birra ..

BREWFERM TRIPPEL

450 zucchero di canna
250 zucchero bianco

la fermentazione è iniziata regolarmente (schiuma sulla superficie della birra) ma il fermentatore non gorgoglia come dovrebbe..........
l'acqua nel gorgogliatore si è spostata da una parte ma niente bolleDodgy


voi che dite....?? il problema può essere dovuto perchè sto preparando "solo" 9 litri di birra (come da kit)???
Cita messaggio
#2

Esatto, sono pochi litri, lo spazio vuoto è tanto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Tokki, scusa l'intrusione, ma ho un dubbio che mi porto dietro da tempo e mi piacerebbe sentire qualche parere in merito.

Tralasciamo per un attimo il discorso del gorgogliatore che non gorgoglia che come ha appena confermato Allievo in questo caso è dovuto all'elevato spazio vuoto all'interno del fermentatore.

Ora, supponendo di non volere fare la "doppia latta" con quei kit della Brewferm con cui si potrebbero produrre solo 7 litri (es. Christmas), 9 litri (Trippel appunto) o 12 litri (es. Gold) di birra e tralasciando quindi il discorso convenienza (penso ai litri persi durante i travasi), varrebbe la pena attrezzarsi con un fermentatore più piccolo (es. 16 litri) ? In altre parole, il ridotto spazio vuoto all'interno di un fermentatore più piccolo aiuterebbe ad avere una birra qualitativamente migliore ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Non cambia nulla!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Non cambia nulla!!! Anche se non gorgoglia.... mi regolo con la densità della birra.
Inizialmente ho misurato circa 1080 e mi aspetto che arrivi sui 1020.
Cita messaggio
#6

(23-05-2015, 01:08 )tokki Ha scritto:  Non cambia nulla!!! Anche se non gorgoglia.... mi regolo con la densità della birra.
Inizialmente ho misurato circa 1080 e mi aspetto che arrivi sui 1020.

Grazie Tokki ma mi riferivo alle potenziali conseguenze sulla qualità della birra derivanti dall'avere uno spazio vuoto più o meno grande all'interno del fermentatore. Allievo ha confermato che non ci sono influenze particolari Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
22-03-2013, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)