Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Trippel
#21

* Non credo sia indicato il malto di frumento Wheat in quanto è per Weiss/Weizen/Blanche, però non ne sono completamente sicuro.
* Per la qtà zuccherina tutto le soluzioni sono ok, io ti dico che prima trovo il miele ed in base alla qtà della confezione rabbocco di zucchero ossia difficile trovare una confezione di miele da 270gr...troverai 250, 350, 400, 500!
* Per il priming no allo zucchero candito, si allo zucchero normale...sappi che il priming non apporta gradi alcolici ma solo bollicine!!!

Ciao


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#22

Ok, ottime dritte...grazie di tutto.

Ok, ottime dritte...grazie.

La scelta del malto wheat è stata condizionata dal fatto che non volevo modificare il colore della birra, altrimenti non saprei cosa scegliere..

Un'ultima domanda...ma se volessi modificare la gradazione alcolica di una birra come la Trippel o la Diabolo (esperimento successivo alla Trippel), portandole da un 8° a un 9°, che modifiche dovrei fare nelle dosi dello zucchero?...o c'è una qualche formula o rapporto come mi hai spiegato ieri..





Ok, ottime dritte...grazie.

La scelta del malto wheat è stata condizionata dal fatto che non volevo modificare il colore della birra, altrimenti non saprei cosa scegliere...in alternativa potrei provare anch'io l'amber...

Un'ultima domanda...ma se volessi modificare la gradazione alcolica di una birra come la Trippel o la Diabolo (esperimento successivo alla Trippel), portandole da un 8° a un 9°, che modifiche dovrei fare nelle dosi dello zucchero?...o c'è una qualche formula o rapporto come mi hai spiegato ieri..
Cita messaggio
#23

secondo me anche 500g di estratto wheat non dovrebbero starci male in una tripel. Alcune tripel tipo la karmeliet, che a me piace molto, utilizzano una discreta quantità di malto di frumento, inoltre ti migliorerà la tenuta della schiuma.
Cita messaggio
#24

(19-01-2012, 09:48 )8gazza Ha scritto:  si allo zucchero normale...sappi che il priming non apporta gradi alcolici ma solo bollicine!!!

E' errato, un grammo di zucchero se completamente fermentato produce 0.5 gr di co2 e 0.5 gr di alcool, quindi a conti fatti va a modificare il contenuto alcoolico della birra anche se non di molto.



Forse mi perdo qualcosa della discussione ma Kiorkley, il malto in polvere light non ti piace?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#25

Ciao Robybeer,
..anche il malto light penso che possa andar bene, ho letto ora la descrizione del prodotto..
ma ė la prima birra che faccio e non ne ho mai provato nessuno...e, come detto in post precedenti, volevo fare la prima con l'aggiunta di malto in polvere e miele, ma non so che tipo di malto lega meglio con questo tipo di birra.
Cita messaggio
#26

Con il light vai tranquillo, lo dice il nome, è un malto diciamo neutro che non da particolari caratterizzazioni alla tua birra.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#27

Allora...sabato ho fatto la mia prima birra...e dopo tutti i buoni propositi non so se verrà fuori qualcosa di commestibile..

2 Latte di Triple
21 Lt Acqua
950 g di estratto in polvere wheat
620 g di zucchero bianco da cucina
2 bustine di lievito date con i Kit

Che dite, troppi zuccheri?

Profumo del mosto fantastico
Temperatura mosto 22°
Densità iniziale 1064...borbotta che è una meraviglia..

..vedremo
Cita messaggio
#28

no, troppi zuccheri direi di no, forse un po' troppa acqua se non sbaglio quei kit sono per 9 litri finali
Cita messaggio
#29

In teoria con circa 3 litri in piú probabilmente mi rimarrà meno alcolica, invece che una gradazione finale intorno agli 8 mi rimarrà una gradazione di circa 6,5/7...penso
Avendo aggiunto circa 1kg di malto in polvere immagino che rimanga corposa ugualmente....bho...vedremo che succede.
Cita messaggio
#30

in realtà le tripel non devono essere molto corpose e la percentuale alcolica dovrebbe essere leggermente maggiore..
Non verrà proprio in stile ma sono sicuro che verrà buona Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
23-05-2015, 08:28
Ultimo messaggio da paoperry
22-03-2013, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)