Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Trippel
#11

Ragazzi devo dirvi con immenso piacere che la trippel a distanza di 6 mesi dall'imbottigliamento è un bomba.
Ho modificato un pò la ricetta originale aggiungendo 2 cucchiai belli pieni di miele, e in bottiglia ho messo zucchero di canna.

il risultato secondo i miei gusti è fenomenale.

peccato che siano solo 9 litri.
Cita messaggio
#12

Fatta sabato:

2Kit Tripple
21 lt di acqua
500gr di malto secco amber
500gr di zucchero grezzo
400 gr di miele di tiglio

Lievito da kit

Sta borbottando che è un piacere e la camera del bimbo è invasa di profumi spettacolari...speriamo prenda già da neonato la passione!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

(17-01-2012, 03:47 )8gazza Ha scritto:  Fatta sabato:

2Kit Tripple
21 lt di acqua
500gr di malto secco amber
500gr di zucchero grezzo
400 gr di miele di tiglio

Lievito da kit

Sta borbottando che è un piacere e la camera del bimbo è invasa di profumi spettacolari...speriamo prenda già da neonato la passione!!!

Potresti scrivere pure che procedimento hai usato?cioè quando hai messo il miele, il malto secco e lo zucchero?grazie
Cita messaggio
#14

Sanificato fermentatore,mestolo, leccapentole.
5lt portati ad ebollizione, spento il fuoco ed aggiunto L'Amber secco a pioggia e ben mescolato per evitare grumi; poi il miele; poi lo zucchero ed infine i kit triple.
L'altra acqua lasciata sul balcone seppur riparato una notte è sufficiente per evitare di raffreddare il mosto tramite il lavandino.

Versato il mosto nel fermentatore ed aggiunta acqua "da balcone" fino al raggiungimento dei 21lt

Misurata OG

Aggiunto il lievito,al momento il termometro del fermentatore segnava 21°.
Fermentatore posto nella camera del bimbo.

Ciao


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

Grande!ultimissima domanda, che acqua hai usato?grazie mille ancora!
ah dimenticavo, nelle bottiglie quanto zucchero hai messo/metterai?
Cita messaggio
#16

Acqua Presolana Ph 7.8
Puoi usare qualsiasi acqua naturale, forse sarebbe meglio con un ph inferiore al mio!!!

Per il priming 5gr/lt di zucchero grezzo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

(18-01-2012, 09:42 )8gazza Ha scritto:  Acqua Presolana Ph 7.8
Puoi usare qualsiasi acqua naturale, forse sarebbe meglio con un ph inferiore al mio!!!

Per il priming 5gr/lt di zucchero grezzo

Perfetto grazie!Birra07
Cita messaggio
#18

(17-01-2012, 03:47 )8gazza Ha scritto:  Fatta sabato:

2Kit Tripple
21 lt di acqua
500gr di malto secco amber
500gr di zucchero grezzo
400 gr di miele di tiglio

Lievito da kit

Sta borbottando che è un piacere e la camera del bimbo è invasa di profumi spettacolari...speriamo prenda già da neonato la passione!!!

Domanda magari stupida, ma mi sto organizzando per il mio primo esperimento che sara anche il mio con 2 Tripple..
Come mai, se il kit ti richiede 9 litri per latta, per due latte sono 18, tu ne hai messi 21? Cambia qualcosa?

Ciao

Altra domanda...
non aggiungendo il miele, in che quantità dite di aggiungere zucchero e malto...o solo zucchero?
Aggiungendo del malto secco che cosa da in più ad una birra, in questo caso una Tripple, solo una migliore tenuta della schiuma? come letto nelle indicazioni del malto Amber...o modifica signitificamente anche il gusto?
Cita messaggio
#19

21 anzichè 18 perchè dovrebbe diventare leggermente meno alcolica
Per aggiungere 1Kg di zucchero puoi:

lo zucchero bianco ha coefficiente 1 per cui servono 1000 gr di zucchero
lo zucchero grezzo ed il malto secco ha coefficiente 0.77 per cui servono 1300gr
il malto liquido ha coefficiente 0.63 per cui servono 1600gr
il miele ha coefficiente 0.58 per cui servono 1717gr

oppure miscelare il tutto per cui 500 di secco + 500 di miele + 325 di zucchero bianco ecc. ecc.

Col malto diventa + corposa
Con lo zucchero diventa + secca
L'amber perchè la volevo + rossa!!!



Domanda magari stupida, ma mi sto organizzando per il mio primo esperimento che sara anche il mio con 2 Tripple..
Come mai, se il kit ti richiede 9 litri per latta, per due latte sono 18, tu ne hai messi 21? Cambia qualcosa?

Ciao

Altra domanda...
non aggiungendo il miele, in che quantità dite di aggiungere zucchero e malto...o solo zucchero?
Aggiungendo del malto secco che cosa da in più ad una birra, in questo caso una Tripple, solo una migliore tenuta della schiuma? come letto nelle indicazioni del malto Amber...o modifica signitificamente anche il gusto?
[/quote]


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

OTTIMO!!!..penso di aver capito.

es. potrei fare:
2Kit Tripple
18 lt di acqua
500 gr di malto secco wheat
470 gr di zucchero candito
270 gr di miele di girasole (se lo trovo)

oppure niente miele e 615 gr di zucchero candito...che ne dici?

Diciamo che io tengo buoni i 18 litri...adoro le birre dagli 8° in su, ma vado a miscelare malto, zucchero e magari un pochino di miele, ciò va ad influenzare la gradazione alcolica finale?

Oppure quella è data dallo zucchero aggiunto per l'imbottigliamento?...dove pensavo di tenermi sui 6g di zucchero candito per litro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
23-05-2015, 08:28
Ultimo messaggio da paoperry
22-03-2013, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)