Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

domani pomeriggio primo travaso.
stavo cercando di capire x il priming quanto zucchero dovrò usare.
alla fine andrò ad imbottigliare circa 22 lt
temperatura di fermentazione quasi costante a 20° con qualche picco di 22°
avendo usato 960 gr di zucchero bianco e 500 gr di estratto secco wheat lievito wb 06
quanti gr/lt dovrò usare? dalle tabelle non ci capisco molto...
vi prego aiutatemiBirra04

Boccale
Cita messaggio
#12

9 grammi per litro, anche 10!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(01-08-2014, 11:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  9 grammi per litro, anche 10!

GRAZIE!!! ma nelle tabelle come si inseriscono i valori quando come ho fatto io uso sia zucchero che estratto come fermentabile?

Boccale
Cita messaggio
#14

Quale tabella?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

ne ho viste 3 o 4... calcolo priming,calcolo degli zuccheri,gazzabrew....

Boccale
Cita messaggio
#16

Usa Calcolo del priming! Devi mettere il valore di co2 che desideri, la co2 già presente nellla tua birra, che corrisponde alla massima temperatura di fermentazione, i litri che devi imbottigliare! 4 è numero fisso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(02-08-2014, 12:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa Calcolo del priming! Devi mettere il valore di co2 che desideri, la co2 già presente nellla tua birra, che corrisponde alla massima temperatura di fermentazione, i litri che devi imbottigliare! 4 è numero fisso!

usando quella non influisce in alcun modo quale e quanto fermentabile ho utilizzato?

Boccale
Cita messaggio
#18

No!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(02-08-2014, 12:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No!

GRAZIE!!!!Birra02

Boccale
Cita messaggio
#20

primo travaso effettuato....
provato densità,ancora un po alta 1018
gia che c'ero con la quantità usata per provare la densità ho assaggiato e devo dire che ha il gusto inconfondibile della weizen non come la precedente fatta senza estratto di malto secco e senza lievito specifico...
sono soddisfatto!!! adesso lascio li altri 5/6 giorni poi imbottiglio!!!Birra02

Boccale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)