Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

ciao...ho comprato una weizen mr.malt e pensavo di utilizzare oltre allo zucchero l'estratto di malto secco wheat.
1/2 Kg zucchero+1 Kg estratto secco wheat
non volevo usare il lievito della confezione ma uno più specifico,quale dovrei utilizzare?
per l'utilizzo sarebbe meglio reidratarlo a parte(in quanta acqua e a che temperatura?) prima di mischiarlo al mosto?
grazie....
Birra02

Boccale
Cita messaggio
#2

Wb-06! Molto meglio reidratato con un 200 ml d'acqua a parte 30 minuti prima!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

quoto allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(04-07-2014, 09:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Wb-06! Molto meglio reidratato con un 200 ml d'acqua a parte 30 minuti prima!

Grazie!!!

Boccale
Cita messaggio
#5

(04-07-2014, 09:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Wb-06! Molto meglio reidratato con un 200 ml d'acqua a parte 30 minuti prima!

L'ACQUA PER REIDRATARE IL LIEVITO DEVE ESSERE PRIMA BOLLITA VERO? E POI A CHE TEMPERATURA BUTTO IL LIEVITO?

Boccale
Cita messaggio
#6

Se prendi direttamente quella della bottiglia, non devi fare niente! Temperatura intorno 30° per lieviti alta fermentazione, 20 ° per quelli a bassa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(04-07-2014, 10:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se prendi direttamente quella della bottiglia, non devi fare niente! Temperatura intorno 30° per lieviti alta fermentazione, 20 ° per quelli a bassa!

oggi ho trovato 1/2 kg di estratto di malto in polvere wheat che aggiungerò ad 1kg di zucchero bianco e lievito wb-06. sabato o domenica mi metterò in produzione. a che temperatura deve fermentare? la scheda del lievito suggerisce tra 15 e 24 gradi.
CONSIGLI???

Boccale
Cita messaggio
#8

Massimo 24 gradi, 20/22 ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ieri ho fatto la birra come precedentemente descritto(1/2 kg di estratto wheat 1 kg di zucchero bianco lievito wb-06). È la prima birra che faccio con l'aggiunta di estratto secco e lievito specifico e non ho avuto problemi. Certo,l'estratto tende a raggrumarsi ma dosandolo poco alla volta e tenendolo mescolato di continuo fila tutto liscio. Il lievito l'ho reidratato quasi una mezzoretta prima e poi l'ho aggiunto quando il mosto era tra i 18 e i 20 gradi. Dopo qualche ora la fermentazione era attiva. Vista la temperatura esterna abbastanza alta cerco di tenere quella del fermentatore costante con l'aiuto di ghiaccioli da campeggio legati attorno. X ora tutto ok. Tra 6/7 giorni primo travaso.

Boccale
Cita messaggio
#10

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)