Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero candito ricetta
#1

Ciao ragazzi,vedendo i prezzi piuttosto alti dei zuccheri canditi che si trovano in commercio ho pensato di informarmi su come farlo...ed ho trovato in internet una ricetta che vi elencheró qui sotto...:
1,5kg di zucchero di canna
1 tazza da latte di acqua
Si mette tutto in pentola sempre girando con un mestolo.
Quando bolle si aggiungono 10/20 ml di succo di limone poi si continua a far cuocere mescolando fino al raggiungimento del colore desiderato. Il tutto va versato poi nelle vaschette di allumino usa e getta (quelle da forno x intenderci) e lo si lascia raffreddare per una notte (io credo lo mettero nel frizer a "bara" che ho in cantina che è a -20 penso velocizzerà la cosa...una volta raffreddato e solidificato si.potrà spaccare a tocchetti e metterlo in un vaso di vetro chiuso con una spolverata di zucchero a.velo in modo che non si attachino tra loro.

- Voi ne avete di diverse?
- Per farlo candito chiaro si addopera lo zucchero bianco?
- lo zucchero una volta candito che sia di zucchero bianco o di canna, in termini di resa fermentabili sono uguali...o sono diversi come in forma granulare classicca? (vedi foglio calcolo zuccheri).
- necessita che sia sterile?
Cita messaggio
#2

Ne ho appena finito di fare 1kg di prova con zucchero bianco... 1/2 lo tirato via quando era chiaro e 1/2 l'ho fatto brunire... Boh stiamo a vedere
Cita messaggio
#3

Esperimento numero fallito zucchero candito 1 - Vic 0
Gusto fantastico colore stupendamente ambrato...problema la consevazione...nonostante lo zucchero a velo perchè non si attacchi a 19 gradi un po si scioglie que tanto da attaccarsi e renderlo inutilizzabile....nessuno risponde perchè tutti in attesa di vedere il "messaggio di fallimento"? Big Grin
Cita messaggio
#4

Qualche foto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(01-07-2014, 12:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Qualche foto?

Non ne ho fatte in quanto preda della tristezza che mi ha pervaso... Dodgy uff
Cita messaggio
#6

Riprova!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Eh si ma ormai settimana prossima perchè sta settimana ho i tempi contatissimi..sabato notte si lavora e domenica mattina si lava e bottiglie, al pomeriggio sterilizza e nuova cotta Big Grin...tanto il cristallizato non mi serve per la "golden Ale" quella famosa col malto scaduto dal 2009 Shy
Cita messaggio
#8

Questo è zucchero caramellato, che comunque va bene lo stesso ma è un'altra cosa rispetto allo zucchero candito... io per un po' ho usato farlo alla stessa maniera ma poi, per le mie belghe ho deciso di comprarlo.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

(01-07-2014, 10:51 )Miciospecial Ha scritto:  Questo è zucchero caramellato, che comunque va bene lo stesso ma è un'altra cosa rispetto allo zucchero candito... io per un po' ho usato farlo alla stessa maniera ma poi, per le mie belghe ho deciso di comprarlo.

insomma non c'è verso?
Cita messaggio
#10

1 ora di fornello, una pentola dedicata, una formina in silicone per farlo raffreddare, una moglie che sbraita, mia figlia che se lo vuole mangiare, comunque lo zucchero, il limone, quando quello candito dal buon Mrmalt costa €2,64...
lo compro direttamente e via!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
25-01-2015, 04:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)