Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

l'EBC dello zucchero candito scuro non corrisponde mai !!!
#1
Exclamation 

non so se ci avete mai fatto coso: l'EBC dello zucchero candito scuro non corrisponde mai, Minaccia sulla confezione c'è scritto 425 EBC ma in ricetta io lo imposto sempre a 100 EBC per avere un colore reale.

voi che fate ?
Cita messaggio
#2

E' vero , ultima dubbel più chiara di quanto previsto ! Io però ho notato che quando lo faccio io in casa ( sotto forma di sciroppo caramellato ) mi scurisce di più : può essere che facendone poco , limitatamente a quanto me ne occorre , porto avanti di più la cottura per ben caramellizzare rispetto allo standard di quello prodotto dalle aziende .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

perdonatemi se vado un po OT, ma a livelli profumo/gusto cosa cambia fra candito scuro e chiaro?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4120

Using Tapatalk
Cita messaggio
#5

(09-10-2014, 12:14 )cattivoincontro Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4120

grazie anche se non è che adesso abbia le idee molto più chiare Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#6

in effetti non chiariva molto quel 3d, comunque ho notato che il candito scuro ti da dei sentori tipo di liquirizia alla birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(09-10-2014, 09:19 )alexander_douglas Ha scritto:  in effetti non chiariva molto quel 3d, comunque ho notato che il candito scuro ti da dei sentori tipo di liquirizia alla birra

infatti non mi convince molto...a questo punto da quello che si legge, in una belga ci vedo di più un buon zucchero di canna scuro e profumato tipo muscovado...o sbaglio

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

Sono d'accordo ! Del resto d'ora in avanti o il candito me lo faccio io altrimenti uso per il bianco il semplice zucchero semolato e per lo scuro quello di canna ! Di quest'ultimo trovo molto buoni ( e non solo x la birra ) quelli cosidetti equo-solidali : a differenza di Alexander trovo che sia proprio quello di canna grezzo che apporti sentori di lieve liquirizia (o vagamente anche speziato tipo zenzero ) più che il candito di per se .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#9

io farò una prova con il candito scuro nella prossima birra perchè non lo conosco, però visto che amo molto gli zuccheri di canna e quando ne vedo di particolari finiscono nel carrello, voglio fare un confronto gustativo.
Il candito chiaro alla fine concordo che non differisca praticamente dal normale zucchero, assomiglia molto allo zucchero perlato che, guarda caso, in belgio viene usato per le gaufres, che alla fine è nomale zucchero sono che in quella forma ha la peculiarità di non sciogliersi con l'umidità dell'impasto e quindi poi caramelizzare sulla piastra creando quella figata che sono le gaufres di liege Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

Non so cosa usano i birrificio belgi. so solo che voglio, nelle mie, il caramellato della Rochefort!!!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
25-01-2015, 04:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)