Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Colore Zucchero candito Scuro
#1

Sto lavorando sulla ricetta di una belgian dubbel in AG e inserendo lo zucchero candito scuro in cristalli su brewplus, vedo che mi da una colorazione EBC di 542 mentre mr.malt lo da per 425. Io l'ho usato solo una volta ma ho notato che ha scurito molto meno di quanto previsto. Quale potrebbe essere un valore giusto da considerare per non sballare troppo l'ebc previsto?
Cita messaggio
#2

si io con quello in cristalli metto meno di 100 EBC ma se vuoi andare sul sicuro è molto meglio il cassonade scuro che trovi su mr malt
Cita messaggio
#3

Approfitto di questa discussione per chiedere a Comero se consiglia (come letto in più post) il cassonade solo per una questione di colore o se lo preferisce per il gusto che apporta.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#4

(03-02-2016, 10:51 )giuseppes Ha scritto:  Approfitto di questa discussione per chiedere a Comero se consiglia (come letto in più post) il cassonade solo per una questione di colore o se lo preferisce per il gusto che apporta.

direi entrambi
Cita messaggio
#5

e che gusto apporta?

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Grazie Comero, non l'ho mai provato il cassonade e mi incuriosisce molto, lo proverò la prossima cotta.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

(03-02-2016, 01:33 )lorevia Ha scritto:  e che gusto apporta?

lo

mah è come lo zucchero candito normale solo che ha un gusto leggermente più accentuato
Cita messaggio
#8

(03-02-2016, 12:37 )COMERO83 Ha scritto:  si io con quello in cristalli metto meno di 100 EBC ma se vuoi andare sul sicuro è molto meglio il cassonade scuro che trovi su mr malt

Ok, lo vedo ora sullo shop mr.malt. Per le dubbel consigliano il cassonade medio colore ebc 225. Secondo te è affidabile come valore oppure poi è come il candito che scurisce molto meno?
Cita messaggio
#9

Vorrei usare anche io il Cassonade medio per una tripel che potenziale SG bisogna impostare?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

(03-02-2016, 02:25 )Maurilio Ha scritto:  Ok, lo vedo ora sullo shop mr.malt. Per le dubbel consigliano il cassonade medio colore ebc 225. Secondo te è affidabile come valore oppure poi è come il candito che scurisce molto meno?

se lo usi al 10% diventa proprio nero se vuoi un colore amber ti servirebbe il medio che mr,malt non ha "ma si trova"

[Immagine: zuccheri-ebc_7.jpg]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da COMERO83
25-01-2015, 04:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)