Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prevenire infezione
#1

Ciao a tutti una mia curiosità .... Oltre ovviamente a sterilizzare tutto il materiale usato per la produzione della birra ci sono altri sistemi per prevenire le infezioni? Vedendo in giro ho visto che anche alzando il grado alcolico della birra potrebbe aiutare... Dunque che succede se invece si mettere un kg di zucchero su la prima fermentazione ne metto 2kg???? Se pastorizzo evito la infezione.... ? Se lagherizzo??

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#2

(20-06-2014, 07:07 )ntecchio Ha scritto:  Ciao a tutti una mia curiosità .... Oltre ovviamente a sterilizzare tutto il materiale usato per la produzione della birra ci sono altri sistemi per prevenire le infezioni? Vedendo in giro ho visto che anche alzando il grado alcolico della birra potrebbe aiutare... Dunque che succede se invece si mettere un kg di zucchero su la prima fermentazione ne metto 2kg???? Se pastorizzo evito la infezione.... ? Se lagherizzo??

Se pastorizzi?????
Se metti 2 kg di zucchero, esci per primo fuori stile e poi ti ritrovi una birra secca, e poi perché il grado alcolico dovrebbe aiutare ha prevenire l'infezione?
L'importante e pulire bene tutto e sanificare e basta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Ok quello che volevo capire io è questo.... Quando imbottigli non riesci a capire se la birra è infetta... Dal momento che ho imbottigliato si riesce a debellare eventuale infezione.... Poi ho letto anche che esistono delle pastiglie che le metti nel fermentatori per evitare la fioretta.... Di solito si fa nel vino.... Qualcuno l'ha provata anche nella birra?

Se il mare fosse birra, io sarei un sottomarino
Cita messaggio
#4

beh ma non sempre non te ne accorgi prima dell'imbottigliamento se apri il tappo e ci butti un occhio lo capisci se cè fioretta o no. il discorso dell'alcool è vero che inibisce i microorg ma di fatto all'inizio della ferm alcool non ce nè e mettere zucchero in più non serve a nulla e come dice toscanos ti rovina lo stile se non la birra del tutto, difatto è più difficile infettare dopo la prima ferm tumultuosa in quanto vi è alcool nel mosto, quindi che l'acool prevenga infezioni non è corretto. pastorizzare in casa diciamo alla buona penso sia impossibile servono atrezzature specifiche, lagherizzare non c'entra proprio nulla con le infezioni. sulle pastiglie ho trovato anche io info solo col vino da internet, magari qualcuno le ha provate...

no ho detto una cazzata si può pastorizzare in casa però penso che se è già infetta non serva a nulla.....
Cita messaggio
#5

(20-06-2014, 12:20 )ntecchio Ha scritto:  Ok quello che volevo capire io è questo.... Quando imbottigli non riesci a capire se la birra è infetta... Dal momento che ho imbottigliato si riesce a debellare eventuale infezione.... Poi ho letto anche che esistono delle pastiglie che le metti nel fermentatori per evitare la fioretta.... Di solito si fa nel vino.... Qualcuno l'ha provata anche nella birra?

lascia perdere le pastiglie, ripeto pulire e sanificare bene tutto e cambiare rubinetto.
L'infezione nei primi mesi non ti accorgi, ti accorgi con il tempo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

in che senso l'infezione non ti accorgi?? vuoi dire che ci può essere un infezione latente che non da segni di vita durante la ferm e può saltare fuori dopo mesi nelle bottiglie? mi pare strano no??
Cita messaggio
#7

Nei primi 1/2 mese di vita della birra se c'è una infezione non ti accorgi, perché la birra e ancora giovane e deve maturare. Ti ricordo che ci sono tanti tipi d'infezione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

madooo che paranoie mi fai salire toscanosss! pensavo che una volta imbottigliata senza strane cose viste nel ferm fosse tutto a posto... sono rare come infezioni?
Cita messaggio
#9

(20-06-2014, 06:11 )brewer69 Ha scritto:  madooo che paranoie mi fai salire toscanosss! pensavo che una volta imbottigliata senza strane cose viste nel ferm fosse tutto a posto... sono rare come infezioni?

non sono rare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

ma non ti devi fasciare il capo...se sanifichi tutto quanto e lavori in un ambiente pulito non avrai problemi di infezione

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35
Ultimo messaggio da giuseppes
13-02-2016, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)