Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione?
#1

Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo nel forum e un neofita nel campo dell' hb.
Vi spiego cosa è successo: il 14/01/2016 ho preparato la mia seconda cotta, una Abdij della Brewferm con i seguenti ingredienti (fermentabili): 500g di estratto secco amber, 150g di zucchero candito bruno e 250g di zucchero di canna. Come lievito ho utilizzato il Sabfrew BE-256 (ex Abbaye) della Fermentis. La procedura è stata effettuata senza grossi problemi; il lievito è stato inoculato alla temperatura di 20° (densità iniziale 1080 come previsto) e la fermentazione è partita dopo 12 ore. La fermentazione è andata avanti senza problemi fino a ieri (cioè una settimana) quando ho deciso di travasare il mosto in un altro fermentatore precedentemente sanitizzato. Il travaso è stato un pò difficoltoso vista la mia inesperienza e ho splashato un  pò il mosto lasciandolo scoperto per un 10 minuti buoni. Comunque oggi pomeriggio non vedendo nessuna attività del gorgogliatore ho aperto leggermente il coperchio del fermentatore e mi sono trovato davanti la situazione che vedete nella foto; delle macchie bianche contornate da bolle d'aria sulla superficie del mosto. Quello che vi voglio chiedere è: si tratta di un'infezione? Oppure è qualcos'altro? 
Per quanto riguarda la sanificazione vi voglio dire che sono stato molto scrupoloso, anche per quanto riguarda i rubinetti di entrambi i fermentatori (messi in ammollo con candeggina e poi risciacquati abbondantemente con acqua). L'unica cosa che ora mi ricordo di non aver fatto è stata quella di sanificare la parte esterna del rubinetto del fermentatore pieno prima di travasare il mosto. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro una buona serata!![Immagine: jkItfV.jpg]
Cita messaggio
#2

probabilmente no ma tieni chiuso il coperchio
Cita messaggio
#3

a vedere dalle foto non sembra.
Cita messaggio
#4

Grazie ragazzi! Mi avete sollevato il morale. Lo so che forse sono solo mie paranoie ma sono ancora alle prime armi...
Cita messaggio
#5

ciao a tutti cari signori e (signore).
chiedevo un confronto dalle vostre esperienze.
Ho preparato una gold in alta fermetazione con lievito t58, nel primo travaso mi sono accorto (me cascato l'occhio) su un piccolo pelo umanoide..
cacchiarola la birra sarà infetta???

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

Se oltre al pelo umanoide non noti nulla di strano non lo sarà.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Grazie per il conforto
ho fatto il prelievo per misurare la densita finale. colore, bollicine tutto ok, in superfice niente di sconvolgemte. odore, il solito marcato del tipo di lievito...vedremo e sentiremo quando la berro

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

Sarà sicuramente ottima, un'ottima pelo ale Smile

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)