Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti alta/ bassa fermentazione alta bassa floculazione
#1

Volevo sapere per i lieviti ad alta e bassa fermentazione oltre che per la temperatura sono gli stessi anche per la floculazione (alta/media/bassa) o sono 2 cose che non centrano l'una con l'altra?
Cita messaggio
#2

Nono sono due cose completamente diverse!! L alta e bassa fermentazione come hai detto si differenziano per la temp.. la flocculazione é la tendenza del lievito ad aggregarsi in colonie: un lievito molto flocculante si compatta bene e lascia la birra più limpida.. quindi le due cose non hanno nessun nesso tra loro.. la flocculazione è x me una caratteristica sopravvalutata dei lieviti: non scarterei mai un lievito di cui mi piace l impronta aromatica perchè mi lascia la birra torbida!
Cita messaggio
#3

(18-06-2014, 11:57 )andrea93 Ha scritto:  Nono sono due cose completamente diverse!! L alta e bassa fermentazione come hai detto si differenziano per la temp.. la flocculazione é la tendenza del lievito ad aggregarsi in colonie: un lievito molto flocculante si compatta bene e lascia la birra più limpida.. quindi le due cose non hanno nessun nesso tra loro.. la flocculazione è x me una caratteristica sopravvalutata dei lieviti: non scarterei mai un lievito di cui mi piace l impronta aromatica perchè mi lascia la birra torbida!

Perfetto non ho altre domande Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)