Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gas di troppo
#1

si rsgazzi e proprio cosi...gas di troppo ma non nelle bottiglie ma nella mia pancia ..a voi succede? anche se rispetto i tempi e gradi della maturazione e fermentazione ...help!!help!! so che e un discorso particolare pero devo sapere!!!
......con le birre industriali questo non mi succefe ciao fatemi sapere
Cita messaggio
#2

"colpa" dei lieviti...
Cita messaggio
#3

sarà che hai fatto una carbonazione altina??? Se così fosse.... rutto libero !!!! Big Grin Big Grin Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

sarebbe bello sapere se lo fa anche a voi!!! per la carbonizazzione non direi che e eccesiva a me non piacciono troppo gassate.
Cita messaggio
#5

Se è per la carbonazione si risolve con un rutto perchè il gas in questione è nello stomaco se invece a gonfiarsi è l'intestino dipende dai lieviti vivi che fanno il loro compito e producono gas che non trovando sfogo tramite un rutto sfogano in altro "modo". Quello che puoi fare è lasciare a decantare il lievito nel fermentatore magari facendo un abbattimento di temperatura prima di imbottigliare in modo da avere meno lievito disciolto nella birra o pastorizzare, infatti la birra industriale non ti fa quell'effetto perché è microfiltrata e pastorizzata per cui lieviti vivi non ce ne sono.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

A me capitava con le prime birre, quando ancora non facevo travasi e la quantita di lievito che finiva nella bottiglie era maggiore. Da quando faccio travasi non mi è piu capitato!
Cita messaggio
#7

strombazza da ogni orifizio, siamo uomini quindi geneticamente parlando, i più simili ai porci... POSSIAMO FARLO! Big Grin

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcRW0PqZrszOi-djQaul50D...m48lqh5Xr7]
Cita messaggio
#8

come di fa la pastorizazione di una birra?

travasi sempre fatti minimo 2 a bassa4
Cita messaggio
#9

La porti fino a 60-65 gradi per 20-25 minuti.
Cita messaggio
#10

questo quando deve succedere?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)