Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddamento con scambiatore dubbi
#1

Ciao a tutti,
visto che ho intenzione di aumentare la produzione dai soliti 23 a 75 credo che la serpentina in rame per quella produzione mi vada abbastanza "stretta".
Non sono molto ferrato per quanto riguarda lo scambiatore a piastre a la costruzione di un eventuale impianto di raffreddamento.
In pratica a me cosa occorrerebbe ?

-Scambiatore a piastre
-pompa elettrica
-pentolone
-tubi vari.

Mi sbaglio?

Io vorrei fare un ricircolo di acqua ghiacchiata,magari dentro una pentola da 75 litri dove aggiungo ghiaccio di volta in volta,questa pentola dovrebbe essere collegata alla pompa che a sua volta si collega allo scambiatore che poi a sua volta ritorna alla pentola con il ghiaccio.

Idem con il pentolone del boil,tubo che passa attraverso lo scambiatore e poi finisce dentro un pentolone .


Sbaglio qualche passaggio?
Ditemi una cosa,ma in questo modo non c'è il ricircolo continuo del mosto e non credo che riesca a raffreddarsi con un solo ricircolo.
QUindi come farei? faccio finire il ricircolo del mosto in un secchio che poi rimetto nel boil ?
Chiaritemi l'idee a riguardo..grazie mille !
Cita messaggio
#2

Io pensavo di mettere la serpentina che ho attualmente all'interno del pentolone e far raffreddare di alcune decine di gradi il mosto, dopo di che farei passare il tutto attraverso uno scambiatore in controflusso per far finire il mosto direttamente nel fermentatore così che non fai travasi e non devi utilizzare pompe però il ricircolo dell'acqua di raffreddamento non puoi fare a meno della pompa, secondo me inizialmente l'acqua ti conviene buttarla perché è veramente molto calda, non riusciresti a mettere abbastanza ghiaccio!
Cita messaggio
#3

Per partire falla semplice, evita pentoloni, ricircolo, ghiaccio, semplicemente usa acqua corrente a perdere tranne per la prima parte bella calda che riutilizzi per i lavaggi vari. Il ricircolo con ghiaccio te lo sconsiglio, oppure affrontalo in futuro come secondo step, perchè te ne servirebbe una carriola inoltre non avresti una temperatura costante di uscita mosto, mi spiego. Ad inizio raffreddamento nel settore acqua arriva l'acqua a diciamo 5 gradi, il mosto deve passare nel settore mosto in flusso opposto a quello dell'acqua ad una velocità tale da abbassare la sua temperatura da 98 a 23 gradi in unico passaggio per cui ti serve una saracinesca per regolare tale flusso. Man mano che il mosto passa si riscalda la temperatura dell'acqua di raffreddamento ed arrivando più calda varierà anche la temperatura del mosto di uscita obbligandoti a continue regolazioni del flusso mosto. So che buttare acqua dispiace ma puoi stare tranquillo che non risparmi utilizzando ghiaccio essendo anch'esso acqua e che per di più hai dovuto spendere in energia elettrica per farlo.
Il fatto che ti servirebbe una cariola di ghiaccio non è una battuta!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Si di fondo lo farei per non buttare l'acqua,non è un discorso economico ma etico ..
Comunque in pratica te mi consigli di collegare il tubo dell'acqua allo scambiatore,e quello del boil in uscita allo scambiatore e poi direttamente la fermentatore ..ma in questo caso,dico senza ricircolo non serve la pompa elettrica?
Poi altra cosa..come faccio a regolare la fuoriuscita del mosto ? Cioè è prerogativa dello scambiatore poter variare la fuoriuscita del mosto stesso ?
Cita messaggio
#5

Se usi la pressione di rete non ti serve la pompa, per regolare la velocità di uscita mosto serve una saracinesca in uscita dal fermentatore o al terminale del tubo prima di entrare in fermentatore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

Io una cosa non capisco perchè non l'ho mai visto e non riesco a trovare video a riguardo: se collego un tubo dal boil allo scambiatore che poi mi esce nel fermentatore ,come faccio senza pompa a dare la pressione al mosto per entrare nel fermentatore ?
Per l'acqua con la pressione di rete ci sto,ma con il mosto cioè come faccio?A meno che il boil sia in alto e con la spinta dovuta alla gravità mi scorre..ma non credo sia una spinta cosi consistente da farmi entrare il mosto nel fermentatore .
Cita messaggio
#7

Sul post iniziale avevi scritto....Idem con il pentolone del boil,tubo che passa attraverso lo scambiatore e poi finisce dentro un pentolone .
Per cui reputavo appunto facessi uso della forza di gravità per il travaso. Se il tino ce l'hai alto ed il fermentatore ce l'hai basso tranquillo che il mosto passa, se invece hai il tino ed il fermentatore allo stesso livello devi utilizzare una pompa con montato un bypass per potere regolare il flusso di mandata.

Pompa con Bypass

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)