Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming premium lager
#1

Buongiorno,
si sta per concludere la mia terza fermentazione ( 5gg ), la prima con il secondo fermentatore.
La birra è una premium lager da kit della mr.malt con l'aggiunta di 1 KG di zucchero, lievito utilizzato safale s-04, OG = 1036 , temperatuara di fermentazione 19 ° C.

La densità misurata oggi è :1006

Volevo sapere:
1) travaso nel secondo fermentatore faccio il priming e poi imbottiglio direttamente o meglio lasciarla qualche giorno nel secondo fermentatore?

2)Quanti grammi per litro devo utilizzare per il priming ? e in quanta acqua devo scioglierlo?

3) la temperatura è un po alta o giusta ? cosa comporta?

Grazie mille in anticipo per le risposte mi scuso per eventuali errori
Cita messaggio
#2

Travaso fatti? Per sciogliere lo zucchero con 300 ml circa, facendo bollire! Hai provato usare la formula?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Si ieri ho travasato, e no purtroppo non sapevo quale usare
Cita messaggio
#4

Vai in home page del forum, tabelle e formule, cerca "Calcolo del priming "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

trovato grazie mille Bottle
Cita messaggio
#6

Ricordati sempre un secondo travaso per fare il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(10-05-2014, 06:43 )4everbeer Ha scritto:  Buongiorno,
si sta per concludere la mia terza fermentazione ( 5gg ), la prima con il secondo fermentatore.
La birra è una premium lager da kit della mr.malt con l'aggiunta di 1 KG di zucchero, lievito utilizzato safale s-04, OG = 1036 , temperatuara di fermentazione 19 ° C.

La densità misurata oggi è :1006

Volevo sapere:
1) travaso nel secondo fermentatore faccio il priming e poi imbottiglio direttamente o meglio lasciarla qualche giorno nel secondo fermentatore?

2)Quanti grammi per litro devo utilizzare per il priming ? e in quanta acqua devo scioglierlo?

3) la temperatura è un po alta o giusta ? cosa comporta?

Grazie mille in anticipo per le risposte mi scuso per eventuali errori

Travasa sempre prima e poi dopo il travaso imbottigliare subito.
Come dice Ally puoi utilizzare la tabella ma va bene tra i 5 e 6 gr x lt
300 ml è la quantita giusta
La temperatura è alta, comporta che non hai fatto una lager a bassa ma un golden ad alta Wink

Ma buona lo stesso

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Per prima cosa grazie mille a tutti per le risposte,
ho travasato e imbottigliato ora stiamo a vedere se ho fatto qualche cappella XD

Avrei un'altro dubbio : quando mescolo ogni tanto dopo 2-3 bottiglie la mescolata non deve essere energetica giusto? se no libero la co2 che c'è nel mosto e lo ossigeno che non va bene
Cita messaggio
#9

Piano piano piano! Non deve fare schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si devi mescolare bene senza ossigenare noi lo facciamo ogni 5 bottiglie e mescoliamo per 30 secondi.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)