Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta in EG
#11

esatto...deve essere costante per tutto il tempo indicato...
Cita messaggio
#12

Sabato o massimo domenica farò la prima cotta in eg.
Una weiss o una irish stout, devo ancora decidere.

Se domani attivo il lievito devo fare comunque uno starter? Se si, non ci sto dentro con i tempi vero?

Eventualmente, visto il costo dei lieviti, posso farne replicare un po da parte e conservarlo per il futuro? come? Per quanto si conserverebbe ed in che modo?
Cita messaggio
#13

se il lievito è liquido non ce bisogno d starter lo attivi 1 2 giorni prima e poi lo inoculi direttamente...lo puoi recuperare dal secondo travaso, lo metti in dei vasetti e lo metti in frigo...e poi prima d utilizzarlo farai uno starter per riattivarlo...si conserva a lungo e potrai riutilizzarlo per 3 cotte diciamo...meglio non riutilizzarlo troppo secondo me...
Cita messaggio
#14

(17-02-2012, 02:04 )Nanduzzu Ha scritto:  se il lievito è liquido non ce bisogno d starter lo attivi 1 2 giorni prima e poi lo inoculi direttamente...lo puoi recuperare dal secondo travaso, lo metti in dei vasetti e lo metti in frigo...e poi prima d utilizzarlo farai uno starter per riattivarlo...si conserva a lungo e potrai riutilizzarlo per 3 cotte diciamo...meglio non riutilizzarlo troppo secondo me...

Quindi, ricapitolando, domani o domenica io faccio la mia bella weiss.
Poi, quando farò il primo travaso (verosimilmente sabato prossimo) parte del fondo (ovvero quelle schifezze marroncine e dense che stanno sul fondo del fermentatore) le raccolgo e le metto in un vasetto tipo quelli da marmellata.

Quello però non è lievito, ma lievito+mosto.
Se la volta dopo volessi fare una lager, a parità di lievito (magari ne ho usato uno generico che va bene per tutto) mi ritroverei anche parte di mosto non adatto.

Inoltre, in che quantità dovrei conservare il lievito? Lo raccolgo tutto? Ne raccolgo una noce di burro? Boh.
Cita messaggio
#15

(17-02-2012, 02:08 )tom123 Ha scritto:  Quindi, ricapitolando, domani o domenica io faccio la mia bella weiss.
Poi, quando farò il primo travaso (verosimilmente sabato prossimo) parte del fondo (ovvero quelle schifezze marroncine e dense che stanno sul fondo del fermentatore) le raccolgo e le metto in un vasetto tipo quelli da marmellata.

Quello però non è lievito, ma lievito+mosto.
Se la volta dopo volessi fare una lager, a parità di lievito (magari ne ho usato uno generico che va bene per tutto) mi ritroverei anche parte di mosto non adatto.

Inoltre, in che quantità dovrei conservare il lievito? Lo raccolgo tutto? Ne raccolgo una noce di burro? Boh.

il lievito lo devi recuperare dal secondo travaso, quello che farai prima d imbottigliare....puoi recuperare solo il lievito e lo metti nei vasetti...senza prelevare anche il mosto...e poi anche se ce un po d mosto non succede niente se ne metti qualche goccia in una birra diversa...
Cita messaggio
#16

(17-02-2012, 02:13 )Nanduzzu Ha scritto:  il lievito lo devi recuperare dal secondo travaso, quello che farai prima d imbottigliare....puoi recuperare solo il lievito e lo metti nei vasetti...senza prelevare anche il mosto...e poi anche se ce un po d mosto non succede niente se ne metti qualche goccia in una birra diversa...

Non ti seguo.
Attualmente io faccio così:
metto nel fermentatore e faccio partire la fermentazione tumultuosa
dopo circa 1 settimana, quando la fase tumultuosa termina, faccio il PRIMO travaso in un secondo fermentatore e lascio tutto li per altri giorni, circa 1 settimana.
5 minuti prima di imbottigliare, faccio un SECONDO travaso, metto lo zucchero, mescolo ed imbottiglio. Tutto diretto, nella stessa fase, senza aspettare nemmeno 1minuto.

Il secondo travaso, però, non ha prodotto praticamente nessuno scarto mentre il primo ne ha prodotti a tonnellate. Dubito di riuscire a prelevare il lievito dal secondo travaso, visto che non c'è quasi nulla sul fondo.

Come faccio a recuperare solo il lievito? La parte "cremosa" è solo lievito e la parte liquida è mosto con lievito diluito al suo interno?
Cita messaggio
#17

esatto...recupera la parte cremosa...
Cita messaggio
#18

(17-02-2012, 02:20 )Nanduzzu Ha scritto:  esatto...recupera la parte cremosa...

ma nel secondo travaso non c'è. c'è solo nel primo.

la parte cremosa sarebbe solo lievito?
Cita messaggio
#19

certo che ce....comunque fai una cosa...travasi tutto lasciando l ultimo cm d mosto e lo metti in una bottiglia...vedrai che poi il lievito si depositerà
Cita messaggio
#20

(17-02-2012, 02:34 )Nanduzzu Ha scritto:  certo che ce....comunque fai una cosa...travasi tutto lasciando l ultimo cm d mosto e lo metti in una bottiglia...vedrai che poi il lievito si depositerà

Ma perchè proprio dal secondo travaso e non dal primo?
Cambia qualcosa? E sopratutto, quanto lievito devo usare per le cotte future? Normalmente nelle ricette si usa tutta la busta, ma se io lo riciclo, devo usare tutto quello che ho recuperato o posso metterne solo una piccola parte facendo magari uno starter?

Mentre invece, questo qui:
http://www.danstaryeast.com/products/windsor-ale-yeast

richiede starter o solo reidratazione? La mia irishstout ha questo lievito e non so se devo solo fare l'idratazione mezzora prima del suo inoculo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Felder
02-09-2017, 03:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)