Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta E+G dubbi e perplessità...
#1

Oggi ho appena finito la mia prima cotta in E+G e durante la "produzione" mi sono venute molte domande che vorrei sottoporvi....

1. il mosto versato nel fermentatore mi sembra molto più torbido di quello che avevo quando usavo i kit, è normale? avrò una birra molto più torbida? come posso evitarlo? è possibile filtrare il mosto prima di versarlo nel fermentatore? In particolare dopo i 45" con i grani devo filtrare?

2. visto il tempo che mi ci è voluto per il raffreddamento sarebbe possibile lavorare con 23-24 litri in pentola (anzi che 27) e mettere 3-4 bottiglie d'acqua in frreezer e poi riunirle gelate al mosto per abbassare rapidamente la temperatura? Lavorare con un mosto più concentrato che problemi comporterebbe?

3. a che punto vanno togli gli hop bag con i luppoli? se per raffreddare ci metto più di 1 ora li devo lasciare sempre lì fino al travaso?

Grazie per i consigli!
Cita messaggio
#2

1- è normale che sia più torbida rispetto alle latte ma se lavori con un po' di criterio non ci sono problemi nella birra finita
2-si, puoi lavorare in concentrazione tranquillamente anche al 60%
3- lasciali fino alla fine

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Anch'io quando sono passato a E+G ho notato il mosto più torbido.
La prima volta l'ho filtrato con la sacca dei grani, ma si è quasi intasata ed ho dovuto strizzarla a mano.
Col wirpool non ho molta dimestichezza, ancora non sono riuscito ad ottenere un buon risultato.
Alla fine ho lasciato perdere, metto tutto nel fermentatore e al primo travaso i residui di luppolo e altro va in fondo.
Tieni conto che rispetto ai kit hai circa un litro in più di perdita di mosto.
I luppoli però li metto nella sacca.

p.s. se puoi fai anche una winterizzazione, a fine fermentazione 2/3 giorni a circa 6/8°.
Cita messaggio
#4

ok ....insomma nei travasi devo stare molto attento a  non portarmi dietro i residui... ma una domanda: se lascio tutto nel fermentatore come dice Letdarri non rischio che i luppoli continuino a rilasciare aroma e alla fine la birra viene troppo carica? 
E comunque in quel caso quanto fondo devo lasciare nel fermentatore per non portarmi dietro tutto, 5 litri?

Per la winterizzazione potrebbe essere una soluzione interessante.... come funziona? finita la fermentazione metto il fermentatore in frigo e poi travaso e imbottiglio? Serve per schiarire vero? lo si può fare con qualsiasi stile di birra???
Cita messaggio
#5

Mi sembri un po' troppo in ansia amico, relax and drink a beer.
Quando sposti dalla pentola al fermentatore vai ad occhio, lascia la fondazza in pentola, se non usi i pellet è un litro scarso o anche meno. Se usi i pellet è di più, quando vedi che stai portando più solido che liquido smetti.

Se al travaso butti 5 litri di birra fai prima a comprarla. Inclina il fermentatore in modo che il rubinetto non peschi mai ne a filo superficie ne dal fondo. 
Dipende da un po' di variabili, al primo travaso perdi circa 1 litro o poco più. al secondo travaso circa mezzo litro.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(11-01-2016, 12:57 )Paul Ha scritto:  Mi sembri un po' troppo in ansia amico, relax and drink a beer.
...si esatto! Dopo tanti kit venuti bene non vorrei il cambio di metodo produttivo porti risultati scarsi  Bottle 

comunque si, il fermentatore l'ho già inclinato ma non ho lasciato dentro i luppoli.... errore grave?
Cita messaggio
#7

Scusa, una domanda: ma i grani in infusione, così anche i luppoli, li lasci liberi?
Cita messaggio
#8

Per i grani ho usato una gran bag e per i luppoli delle hop bag.... Quando ho travasato da pentola a fermentatore ho rimosso le hop bag e dopo 45" di infusione ho rimosso il grain bag strizzandolo per bene...
Cita messaggio
#9

Scusa ma forse mi sono espresso male: i luppoli in bollitura li metto in delle sacche, che poi a fine raffredamente strizzo un po' e li tolgo.
I residui di cui parlavo che mi porto nel fermentatore sono in parte proteine e un po' di residui di luppolo e farine dei grani, molto poche veremante, in quanto la sacca che uso per i grani è molto fitta e li filtra davvero bene.
Per le perdite è come dice Paul, più o meno.
Anche se al primo travaso inclinando il fermentatore ti porti un po' di fondo non farci caso, col secondo travaso lo elimini.
Per la winterizzazione se non hai un frigo puoi mettere nella camera di fermentazione delle bottiglie ghiacciate, se riesci a raggiungere circa 6° è meglio, ma anche poco più va bene, per circa 3/4 giorni.
Per alcuni stili non è necessario, come weiss e birre scure.
Se stai attento e procedi con calma ti posso assicurare che la differenza con i kit si sente, e in meglio!
Cita messaggio
#10

(11-01-2016, 01:29 )Letdarri Ha scritto:  Scusa ma forse mi sono espresso male: i luppoli in bollitura li metto in delle sacche, che poi a fine raffredamente strizzo un po' e li tolgo.
I residui di cui parlavo che mi porto nel fermentatore sono in parte proteine e un po' di residui di luppolo e farine dei grani, molto poche veremante, in quanto la sacca che uso per i grani è molto fitta e li filtra davvero bene.

OK,  allora ho fatto lo stesso anche io! Bene per la winterizzazione ci potrei anche provare visto che momentaneamente ho un frigo vuoto.. Per ora aspetto il primo travaso poi la fine della fermentazione e poi vedo... Comunque grazie per i consigli!  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Felder
02-09-2017, 03:14
Ultimo messaggio da Vianex
08-12-2014, 07:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)