Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come togliere le etichette?
#1

Salve ragazzi sta per partire la mia prima cotta, nel frattempo come posso togliere le etichette dalle birre commerciali?

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio
#2

le metto in ammollo in acqua bollette per un po'...poi inizio a grattare via con una spatolina (per quelle più strong) poi "rifinisco" con l'acetone....e alle volte non basta...non sono colle ...sono calcestruzzi!!!
Cita messaggio
#3

(29-04-2014, 07:24 )lord_famine Ha scritto:  le metto in ammollo in acqua bollette per un po'...poi inizio a grattare via con una spatolina (per quelle più strong) poi "rifinisco" con l'acetone....e alle volte non basta...non sono colle ...sono calcestruzzi!!!

quoto a volte anche senza spatolina

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Io personalmente riempio le bottiglie di acqua calda e le metto in una vasca (es quella dei panni oppure nella vasca da bagno se son tante) dove vi è anche qui acqua calda.. l acqua calda fa ammorbidire la colla che tiene attaccata l etichetta sulla bottiglia. Per alcune birre l etichette si staccano da sole e si trovano sulla superficie dell acqua dopo poche minuti chel e abbiamo immerse, altre si puo togliere la carta dalla bottiglie con le mani ma resta comunque della colla sulla bottiglia che gratto via con una spugna che raspa.. infine altre bottiglie hanno colle piu ostiche per le quali secondo me non vale la pena perdere 20 minuti x pulirne una sola.. in base a queste considerazioni mi oriento ogni tanto su quali birracce commerciali bere Smile
Cita messaggio
#5

per alcune basta semplicemente l'acqua calda, per alcune ci vuole un po di olio di gomito....come in altri post sull'argomento le peggiori sono le BdB...non se ne vanno manco a suon di imprecazioni. Una mano santa come una insidia sono quelle con le etichette completamente adesive: tipo le Birradamare o le Bad Attitude...il segreto è staccarle senza romperle....se ci riesci vengono via facili,ma se per disgrazia ti si spezza nel corso dell'opera poi sono danni

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Acqua bollente, le lasci lì tanto e poi spatola di ferro e olio di gomito
Cita messaggio
#7

Per le birre se non vengono via bene con acqua e sapone, non vale la pena provarci... Per quelle di spumante (fantastiche per imbottigliare, sono belle, robuste, scure e ne ho molte uguali a differenza della birra, tutte diverse) il problema è la schiuma, ma ho risolto con poco wd40 e uno straccio... Poi ovviamente risciacqui multipli

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio
#8

acqua fredda un giorno, le etichette vengono via da sole e con la paglietta tolgo la colla, quelle con etichette troppo difficili da togliere non perdo tempo
Cita messaggio
#9

Ragazzi lavoro finito in maniera ottima. Ho tolto le etichette mettendo le bottiglie sotto l'acqua corrente bollente e nel frattempo grattavo con la spugna in acciaio. Non ho trovato nessun tipo di problema e le etichette venivano via facilmente, le birre erano Moretti da 66, Peroni da 66, Poretti da 66, Ichnusa da 66, ho trovato solo un po di difficoltà con le bottiglie di franziskaner. Per il resto tutto ok, ho fatto pure una leggera pulizia interna facendo scorrere acqua bollentissima all 'interno .Questo è il risultato [img][Immagine: 2ztk5ra.jpg][/img]

Mamma mia la foto è enorme, scusate, infondo se guardate bene ce una bottiglia con due striscie di colla , una sopra e una sotto, quelle purtroppo non riesco a toglierle perchè sono bottiglie Ichnusa che vendono i bar come vuoto a rendere al fornitore, ma va bene lo stesso. Ringrazio tutti voi per i splendidi consigli. Settimana prossima arriva il kit e mi tartasserò di domande

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

In fermentazione: Weizen kit Mr Malt
Cotte in progetto : Kit Coopers european lager
Cita messaggio
#10

Ti piace vincere facile con le etichettacce di Moretti, Peroni & Co.!? Big Grin
Quelle vengon via da dio... prova quelle di Birra del Borgo...lì ti voglio! Big Grin
Comunque non sono strisce di colla ma è il vetro esterno che a forza di essere sbatacchiato qua e là si è un pò rovinato, ma non è nulla di preoccupante.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Frank76
19-12-2021, 01:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)