Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come collezionare le etichette ?
#1

Da quando circa un anno fà ho iniziato a preparare la birra in casa con i kit, ho anche incominciato a raccogliere le etichette delle birre che man mano compro. Per il momento tutte le etichette raccolte sono pressate in una scatola ma ora vorrei inziare ad archiviarle in qualche modo.
Ad esempio pensavo di incollare le etichette su dei fogli A4 (da raccogliere in un dossier) su cui stampare anche la foto delle birra in bicchiere con la relativa scheda descrittiva. Insomma qualcosa di questo tipo: http://imageshack.com/a/img853/9844/2c8p.png
Chi di voi colleziona etichette che metodo usa ?
Quali sono secondo voi i siti che hanno le migliori guide / descrizioni delle birre da potere utilizzare come riferimento?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

potresti usare dei raccoglitori e catalogarli dentro le buste trasparenti

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#3

Il forum di Areabirra ha sezioni dedicate ai collezionisti, prova lì.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Grazie ad entrambi per i suggerimenti. L'idea della raccolta e della successiva archiviazione delle etichette vuol essere più che altro la scusa per farsi pian pianino una "cultura birraia" sul campo. Ed è proprio per questo motivo ed anche per facilitare il ricordo di quanto degustato, che volevo associare alle etichette anche un minimo di guida e la foto del bicchiere. Andrò sicuramente a rovistare un pochino nel sito indicato Birra02

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

curiosità, le etichette le stacchi dalle bottiglie con l'acqua calda? io ho circa 160 bottiglie tenute sulle mensole dell ' appartamento a Trieste, ma che dovrei lasciare tra qualche mese...per ora vorrei tenere le bottiglie, ma mi sa che prima o poi dovrei eliminarle... Smile e mi hai dato una buona idea come compromesso...alla fine ogni bottiglia ha una sua serata e una sua storia di vita, eventi e amicizie ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#6

Si, le lascio a mollo nel lavandino con acqua molto calda, in genere dopo un'ora le etichette vengono via facilmente. Questo se le etichette sono di carta, quando sono di palstica adesiva è quasi sempre una guerra e l'unica è inziare a tirare pian piano da un angolino (se c'è ...) con tanta pazienza aiutandosi con una lama non seghettata. L'ultima della Ridgway IPA mi è rimasta parecchio rovinata in una parte del bordo perchè non riuscivo proprio a staccarla e mi è spiaciuto particolarmente perchè l'ho trovata davvero buonissima.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

ottimo grazie ! le nostre sono coibentate con l unto della cucina, sarà divertente ! Big Grin Big Grin

....e la polvere, ovviamente.

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Frank76
19-12-2021, 01:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)