Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aumento produzione
#1

Ciao,
In previsione di un aumento della produzione di birra, ho pensato di acquistare questo bellissimo contenitore coibentato da 70 l:

http://www.ebay.it/itm/270899972005?ssPa...1438.l2648

ovviamente necessita di qualche modifica: non so se potro' togliere il rubinetto gia esistente o eventualmente lasciare quello che c'e e aggiungere solamente il bazooka.
qualcuno conosche questo contenitore?
secondo voi quanto grossa dovra' essere la pentola per la bollitura? 100l
per la pentola di sparge utilizzerei una da 40l.
che ne pensate vale la pena?
Cita messaggio
#2

Ciao,

io ho appena acquistato il fratellino minore da 38,5 litri (in realtá 37 scarsi!). Immagino che anche il 70 litri in realtá ne terrá un paio, o tre, in meno. Nel dichiarare la capienza i cinesi sono un po´ ottimisti. La pentola é di discreta qualitá, certo l´acciaio usato é sottilissimo. Il rubinetto di serie fa abbastanza pena, la sfera e il controdado di fissaggio non sono in inox ma in ottone. Sad

Per giunta il rubinetto é posizionato a oltre cinque centimetri dal fondo e lascia almeno 7 litri non svuotabili senza inclinare la pentola. Non capisco proprio come possano giustificare la cosa visto che la pentola dovrebbe servire per l´erogazione di bevande calde, lasciarne ben 7 inutilizzati é veramente uno spreco enorme. Immagino che nel 70 litri siano ben piú di 10 litri non pescabili.

Il rubinetto di serie é comunque smontabile, anzi viene fornito smontato e va assemblato da sé. Visto il problema dello spazio morto sottostante eccessivo penso di sostituirlo con un vero rubinetto in inox ma rifacendo io il foro piú in basso possibile. Resta il vecchio foro da tappare ma alla peggio basta lasciare il vecchio rubinetto come decorazione, naturalmente sostituendo il controdado in ottone. Undecided

Eventualmente se interessano posso postare un paio di foto della modifica, sempre che venga bene e non debba buttare tutto.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

leggo che ci vuoi mettere il bazooka ed allora non capisco una cosa: quel contenitore non è una pentola e quindi suppongo non sia adatto ad essere messo sul fuoco, potrebbe essere usato come tino di filtraggio mettendoci un falso fondo filtrante, ma se tu vuoi metterci un filtro bazooka, allora perchè non prendi direttamente una pentola che costa meno, la puoi mettere sul fuoco e poi il bazooka lo metti in pentola?

se fosse solo per la coibentazione, con 25€ da leroy merlin un po' di lana di roccia ed un rotolo di nastro adesivo in alluminio ed hai coibentato la pentola...
Cita messaggio
#4

Confermo che il Thermoport non puó essere messo sul fuoco, si puó comunque inserire una resistenza immersa con cui portare tranquillamente il mosto anche fino all´ebollizione, che é poi quello per cui l´ho comprato anch´io.
Per il filtraggio ci sono giá dei fondi filtranti tagliati al laser, ma credo solo per quello (relativamente) piccolo da 38,5 litri.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

potresti pensare di utilizzarlo accoppiato a un sistema HERMS, sarebbe un po' costoso ma pare che si ottengano ottime efficienze.
Ti servirebbe una pompa, una serpentina in rame e una pentola piena d'acqua che contenga la serpentina e che metterai sul fuoco. Durante tutto l'ammostamento la pompa tirerebbe il mosto dal rubinetto del contenitore coibentato provvisto di bazooka, passerebbe attraverso la serpentina di rame all'interno della pentola sul fuoco (che sarebbe l'elemento riscaldante del sistema) e successivamente tornerebbe al contenitore di partenza.
Il vantaggio di tale sistema è che i grani non sarebbero riscaldati direttamente dalla fiamma, inoltre il mosto passerebbe continuamente attraverso il letto di trebbie contribuendo a "ripulirle" dagli zuccheri.
Quando avrò un po' di grana lo farò Big Grin
Cita messaggio
#6

(25-01-2012, 11:01 )santa Ha scritto:  leggo che ci vuoi mettere il bazooka ed allora non capisco una cosa: quel contenitore non è una pentola e quindi suppongo non sia adatto ad essere messo sul fuoco, potrebbe essere usato come tino di filtraggio mettendoci un falso fondo filtrante, ma se tu vuoi metterci un filtro bazooka, allora perchè non prendi direttamente una pentola che costa meno, la puoi mettere sul fuoco e poi il bazooka lo metti in pentola?

se fosse solo per la coibentazione, con 25€ da leroy merlin un po' di lana di roccia ed un rotolo di nastro adesivo in alluminio ed hai coibentato la pentola...

Confermo che il contenitore in questione non va sul fuoco, infatti io pensavo di utilizzarlo solamente come tino di ammostamento raggiungendo i step per infusione e non decozione...
la coibentazione "fatta in casa" non e' la soluzione migliore per un tino di ammostamento a infusione, infatti molti utilizzano i contenitori da campeggio.
Non so...

Cita messaggio
#7

(25-01-2012, 09:22 )Vale Ha scritto:  io ho appena acquistato il fratellino minore da 38,5 litri (in realtá 37 scarsi!). Immagino che anche il 70 litri in realtá ne terrá un paio, o tre, in meno. Nel dichiarare la capienza i cinesi sono un po´ ottimisti. La pentola é di discreta qualitá, certo l´acciaio usato é sottilissimo. Il rubinetto di serie fa abbastanza pena, la sfera e il controdado di fissaggio non sono in inox ma in ottone. Sad


Grazie Vale volevo sapere piu che altro se tiene la temperatura dei vari step di mash,
quello e' importante per me visto che voglio provare a infusione...

Ti volevo chiedere poi se sapresti dirmi lo spessore della pentola, questo mi serve perche volevo fare un buco per aggiungerci un termometro di quelli tondi analogici con la lancetta.

Tu come lavori? ha infusione ho hai aggiunto una serpentina che riscalda il mosto...
E come filtri le trebbie ZapZap Bazooka, falsofondo?

Grazie ancora, ma sei l'unica che puo' aiutarmi con questa pentola. tnx
Cita messaggio
#8

(26-01-2012, 12:58 )smoky Ha scritto:  Grazie Vale volevo sapere piu che altro se tiene la temperatura dei vari step di mash,
quello e' importante per me visto che voglio provare a infusione...

Ti volevo chiedere poi se sapresti dirmi lo spessore della pentola, questo mi serve perche volevo fare un buco per aggiungerci un termometro di quelli tondi analogici con la lancetta.

Tu come lavori? ha infusione ho hai aggiunto una serpentina che riscalda il mosto...
E come filtri le trebbie ZapZap Bazooka, falsofondo?

Grazie ancora, ma sei l'unica che puo' aiutarmi con questa pentola. tnx

Premesso che Vale sta per Valentino Big Grin, il Thermoport mi é arrivato solo settimana scorsa e non ho ancora avuto modo di farci una cotta dato che sono rimasto senza ingredienti e il materiale non mi arriva per via delle agitazioni in corso Minaccia

Io intendo comunque usarlo per la bollitura, per l´ammostamento continueró ad usare la pentola con fondo elettrico tedesca. Quindi ammostamento nella pentola piú piccola, filtraggio con tino con fondo filtrante (attualmente quello economico in plastica) che butta nel Thermoport dove per il momento riscaldo con una resistenza ad immersione di quelle volanti (2kw), in futuro con una resistenza da 2,4kw montata permanentemente (appena riesco a procurarmela), ovviamente senza alcun termostato dato che dovrá semplicemente funzionare sempre al 100%.

Per non rimanere inoperoso ho fatto comunque delle prove bollendo dell´acqua e il pentolone non ha dato problemi particolari e ha retto benissimo la resistenza da 2kw, l´isolamento sembra piú che adeguato. Le pareti sono appena appena tiepide e l´acqua bolle vigorosamente. A maggior ragione le temperature massime che raggiungi in ammostamento non dovrebbero dare alcun pobrema. Unico neo é appunto il rubinetto di serie che mi accingo a sostituire con uno piú serio e montato a filo del fondo. Dato che la doppia parete é piuttosto spessa (circa 25 mm) dovró probabilmente ingegnarmi ad allungare il rubinetto che sicuramente risulterá troppo corto. Quello scadente di serie é fatto su misura e quindi é giá allungato quanto basta. Penso che con un semplice adattatore maschio/femmina, ovviamente inox, si riesca ad allungare il tutto quanto basta.

Ho visto anche in un negozio in germania una soluzione fatta proprio con il Thermoport da 38,5 e un fondo filtrante tagliato al laser, probabilmente in futuro sostituiró il plasticone con questa soluzione. Ovviamente anche li dovró sistemare il rubinetto, un fondo con ben 5 litri di spazio morto non é proprio ottimale per la resa finale.

Ciao e buon lavoro,

Vale
Cita messaggio
#9

(25-01-2012, 11:34 )gyve Ha scritto:  potresti pensare di utilizzarlo accoppiato a un sistema HERMS, sarebbe un po' costoso ma pare che si ottengano ottime efficienze.
Ti servirebbe una pompa, una serpentina in rame e una pentola piena d'acqua che contenga la serpentina e che metterai sul fuoco. Durante tutto l'ammostamento la pompa tirerebbe il mosto dal rubinetto del contenitore coibentato provvisto di bazooka, passerebbe attraverso la serpentina di rame all'interno della pentola sul fuoco (che sarebbe l'elemento riscaldante del sistema) e successivamente tornerebbe al contenitore di partenza.
Il vantaggio di tale sistema è che i grani non sarebbero riscaldati direttamente dalla fiamma, inoltre il mosto passerebbe continuamente attraverso il letto di trebbie contribuendo a "ripulirle" dagli zuccheri.
Quando avrò un po' di grana lo farò Big Grin

Hmmm... Perché mi date certe idee, che poi mi viene voglia di realizzarle? Big Grin

Lista della spesa:

1 pentolone Thermoport con resistenza immersa
1 pentolone Thermoport con falso fondo filtrante
1 serpentina inox (quella venduta per il raffreddamento del Braumeister 20L andrebbe benissimo come dimensioni e non costa neppure una fortuna)
1 pompa inox di portata adeguata
1 centralina di controllo termostatica (giá realizzata con il classico STC1000)

La circolazione sarebbe dal pentolone con falso fondo filtrante (ovviamente sopra il fondo stesso) riempito con l´acqua di mash e il malto, nella spirale immersa nel secondo Thermoport riempito con l´acqua di sparge. La pompa funziona semplicemente in maniera continua visto che deve provvedere anche all´azione di rimescolamento. La resistenza nel secondo pentolone viene pilotata dal termostato che legge, tramite una sonda in apposito pozzetto immergibile, la temperatura del mosto in uscita dalla spirale inox. Quindi la resistenza lavora riscaldando l´acqua di sparge che a sua volta riscalda il mosto durante il passaggio nella spirale. Questo ha il vantaggio che invece che riscaldare dell´acqua "a perdere" si riscalda l´acqua di sparge che, seguendo gli step di temperatura del mash, alla fine si troverebbe proprio alla temperatura giusta per lo sparge.

Che ne pensate, potrebbe funzionare oppure la faccio troppo facile?? Visto che ho in piano di procurarmi praticamente tutto il materiale tranne pompa e spirale per farci, per ora, mash + sparge tradizionali, mi costerebbe poco in un secondo tempo prendere un paio di componenti in piú e farci un sistemino HERMS, anche se solo a controllo manuale. L´automazione degli step non mi interessa tanto starei comunque sempre a supervisionare tutto, anche con un impianto super-automatico. Eppoi in fondo é un hobby e non un lavoro!

I vostri consigli sono sempre ben accetti!

Ciao,

Vale



Cita messaggio
#10

(01-02-2012, 04:23 )Vale Ha scritto:  Hmmm... Perché mi date certe idee, che poi mi viene voglia di realizzarle? Big Grin

Lista della spesa:

1 pentolone Thermoport con resistenza immersa
1 pentolone Thermoport con falso fondo filtrante
1 serpentina inox (quella venduta per il raffreddamento del Braumeister 20L andrebbe benissimo come dimensioni e non costa neppure una fortuna)
1 pompa inox di portata adeguata
1 centralina di controllo termostatica (giá realizzata con il classico STC1000)

La circolazione sarebbe dal pentolone con falso fondo filtrante (ovviamente sopra il fondo stesso) riempito con l´acqua di mash e il malto, nella spirale immersa nel secondo Thermoport riempito con l´acqua di sparge. La pompa funziona semplicemente in maniera continua visto che deve provvedere anche all´azione di rimescolamento. La resistenza nel secondo pentolone viene pilotata dal termostato che legge, tramite una sonda in apposito pozzetto immergibile, la temperatura del mosto in uscita dalla spirale inox. Quindi la resistenza lavora riscaldando l´acqua di sparge che a sua volta riscalda il mosto durante il passaggio nella spirale. Questo ha il vantaggio che invece che riscaldare dell´acqua "a perdere" si riscalda l´acqua di sparge che, seguendo gli step di temperatura del mash, alla fine si troverebbe proprio alla temperatura giusta per lo sparge.

Che ne pensate, potrebbe funzionare oppure la faccio troppo facile?? Visto che ho in piano di procurarmi praticamente tutto il materiale tranne pompa e spirale per farci, per ora, mash + sparge tradizionali, mi costerebbe poco in un secondo tempo prendere un paio di componenti in piú e farci un sistemino HERMS, anche se solo a controllo manuale. L´automazione degli step non mi interessa tanto starei comunque sempre a supervisionare tutto, anche con un impianto super-automatico. Eppoi in fondo é un hobby e non un lavoro!

I vostri consigli sono sempre ben accetti!

Ciao,

Vale

Mi sembra un ottimo progetto, tra l'altro, dato che la pompa penserebbe ad "adescare" il mosto sotto il falso fondo, puoi anche utilizzare il buco del thermoport già predisposto per il rubinetto anche se è a diversi centimetri dal fondo, così non devi effettuare un secondo buco.
Basta che dal foro per il rubinetto fai passare un tubo di rame che arrivi al fondo del contenitore passando attraverso il fondo filtrante, e dall'estremità opposta colleghi il tubo di gomma e la pompa. Al tubo di rame sotto il falso fondo potresti addirittura metterci un bazooka in modo da filtrare anche i residui più piccoli che magari non verrebbero filtrati dal falso fondo.

Prima o poi lo costruirò anch'io, l'idea dell'HERMS mi intriga parecchio Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)