Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Help ricerca consigli impianto di raffreddamento mosto
#1

Avete presente quel sistema di raffreddamento del mosto fatto con un tubo interno ad un'altro tubo dove in uno scorre mosto mentre nell'altro scorre acqua per raffreddare, di cui al momento non ricordo il nome.
Al posto di tubo in rame è possibile usare tubo multistrato? oppure esiste qualche altro materiale più economico del rame?
Sul web sapete se esiste qualche filmato dettagliato sulla realizzazione?
Ciao e grazie.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

Ciao probabilmente parli del controflusso, diciamo che sarebbe opportuno all'interno un tubo metallico e il rame è considerato più efficiente in quanto ha una conducibilità del calore eccezionale.Sconsiglierei il multistrato perchè non credo abbia le stesse qualità termodinamiche.
Cerca comunque online "counterflow" o sul sito dei birrai sardi.
Cita messaggio
#3

Il problema del rame è che andrebbe tenuto sempre a puntino perché c'è il rischio della formazione di ossidi pericolosi per la salute.
Però parlando con un enologo mi diceva che gli ossidi di rame in fermentazione precipitano sotto forma di solfati lavorati e assorbiti dal lievito. Quindi "teoricamente" operando una corretta fermentazione e una adeguata winterizzazione non si dovrebbero avere problemi. Sto ragionando di farmene una anche io!
Cita messaggio
#4

si può benissimo fare anche in inox costa un po' di + ma sei tranquillo
Cita messaggio
#5

Inox tutta la vita

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#6

Infatti io pure sono per l'inox per ogni componente dell'impianto, e di rame non ho assolutamente nulla, ho riportato solamente la consuetudine sull'utilizzo del rame in quanto di piu facile reperibilità e piegatura.Ovvio che un controflusso in inox è una svolta, lo reputo decisamente migliore di uno scambiatore, in quanto a pulizia...Io comunque ho optato per una serpentina in inox in immersione.
Cita messaggio
#7

Io uso serpentina in rame e va da dio. Basta tenerla pulita! Ma mi sto organizzando un controflusso inox! Perché uso rame solo se vedo i punti di contatto col mostro
Cita messaggio
#8

se vi interessa la marican lo vende da 6 metri in inox non so il prezzo...


[Immagine: serpentina.jpg]
Cita messaggio
#9

Io invece ti straconsiglio braumaster, guarda la recensione sul mio blog

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

io ho da vendere un controflusso inox, http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ntroflusso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)