Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto fermentazione non parte...
#21

Certo che è preciso, fatto dal Mastro GAZZA!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

piccolo ot alla discussione....ma voi il gorgogliatore lo usate tappato o libero???
lo chiedo perchè io al momento è libero e ai primi "vagiti" ha eruttato mezza acqua.....quindi mi chiedevo se meglio tapparlo.....amnche se tappandolo non capisco dove liberi la co2 prodotta, credo resti nel fermentatore

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#23

Lascia pure il tappino che comunque non è ermetico ed è fatto apposta per far uscire il gas, serve più che altro come barriera per gli insetti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#24

Io lo appoggio appena, in modo che non sia troppo "chiuso"

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#25

Il tappino rosso ha al suo interno tre piccole "gobbette" che impediscono una chiusura perfetta con il tubicino del gorgogliatore e consentono quindi l'uscita dell'anidride carbonica dal fermentatore

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#26

Noi inizialmente non c'eravamo accorti di questi gobbette, pensavo che fosse tappi che metteva per evitare che ci finisse qualcosa dentro.
Poi sul web ho notato che qualcuno lo lasciava, e tra me e me pensavo "ma guarda sti quà, ma non lo tolgono il tappo!" Poi ho capito perchè, quando mi sono trovato dei moscerini dentro! Big Grin
Xoglione anche io che invece di metterci della normale soluzione di bisolfito ci avevo messo la grappa, per paura che me ne finisse dentro! Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#27

Piccolo aggiornamento, la fermentazione prosegue bella vigorosa e costante (dio come borbotta bene), il piccolo trucco delle due bottiglie con acqua calda ha funzionato alla grande e mi ha fatto guadagnare due gradi, ora stabile a 21.
Domandona, per il priming nel foglio di calcolo devo ineserire la temperatura massima raggiunta in fermentazione?? (in questo caso per ora 21 gradi) o una media delle temperature (in questo caso 20 gradi), vedo che dal foglio di calcolo cambiando i gradi cambiano anche i grammi di zucchero per il priming.
@Beccaby.....non avevo pensato ai moscerini/insetti.....io comunque nel gorgogliatore ho messo la soluzione con oxi, se dovesse cadere qualcosa dentro, non credo faccia danni su cosi tanti litri

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#28

La temperatura massima!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#29

Aggiornamento, oggi (dopo 7 giorni ) ho fatto il primo travaso, fantastico colore oro ambrato, profumo inebriante di malto e grano. ....unica pecca perso un litro intero di fondo.
Misurato og ed è 1020 (partita 1045) tutto va a meraviglia. ....ora aspettiamo giovedi e vediamo fg in previsione di imbottigliare domenica o lunedi .
Ps a parte un picco a 21 gradi tutta la fermentazione è stata stabile a 19 costanti

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#30

Direi Tutto bene. Bravissimo!
E' normale lasciare un pò di fondo, d'altronde il travaso lo si fa apposta Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)