Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto fermentazione non parte...
#1

Ieri sera ho brasato, una pilsner con 600 g zucchero, 500 g malto secco e 400 g miele arancio. ....con il mosto a 25 gradi ho inoculato il lievito,(us 05) ma stamattina alle 10 ancora zero fermentazione (ne gorgoglio ne schiuma) e temperatura mosto scesa a 19 gradi. .....ora help me. ....che faccio ? Ossigeno? Una busta nuova fi lievito? Insomma che faccio per non buttare tutto?
Prima che lo chiedete il lievito era reidratsto per bene e aveva un bel cappello fi schiuma

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#2

Intravedi schiuma?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

No, zero schiuma, è per quello che temo sia tutto fermo, e non capisco come mai non sia mai partita.
Ora sono a pranzo dai suoceri, na al rientro se ancora tutto fermo pensavo di fare un nuo vv o reidrato di lievito e re inoculare. .....è fattibile?
Può funzionare ?
Il misto non ha odori strani, sà di grano, una nota acidula e lieve sentore di lievito. ....insomma help me

Dimenticavo og 1045
Due errori temo di aver fatto, la reidrataziobe del lievito ok, ma non ho mescolsto il lievito prima di inoculare, e il mosto non lo ho agitato ossigenato dopo l inoculi che per pochi secondi

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#4

Aspetta fino a sera! Il lievito era del kit? Reidratato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

No, non del kit, una busta di us 05.
Quindi mi consigli di aspettare sera e se ancora tutto fermo di reidratare il lievito del kit (ora ho solo quello) e di inoculare?

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#6

Aspetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Aspettare quanto ?
Fino a quanto posso aspettare prima di mettere una nuova busta di lievito?

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#8

Almeno un giorno da quando è stata fatta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok, aspetto quindi questa sera alle 21 (24 ore dalla brasatura) e se ancora tutto tace preparo e reidrato lievito nuovo e reinoculo.
Vi tengo informati, speriamo tutto proceda per il meglio

Perso un altro gardo, ora il mosto è a 19, quindi coperto con coperta di pile e.......fermentazione partita. ...lenta ma partita, sentito 2 gorgogli in 5 minuti, quindi sono felice. ...ora pazienti e aspetto domenica per il primo travaso

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#10

Prima di mettere altro lievito, guarda che ci sia schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)