Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione non parte!!!
#1

ragazzi ieri alle 15 ho finito di fare la mia seconda birra, una bock della muntons...ho aggiunto 500g di estratto e 650 di zucchero...stavolta ho voluto reidratare il lievito ma mi sa che ho sbagliato qualcosa perchè la fermentazione non ne vuole sapere di partire a distanza di 12 ore (gorgogliatore fermo con sanificante in entrambe le bolle e niente schiuma nel fermentatore) ...in pratica ho fatto bollire 250 ml d'acqua per poi raffreddarla nel lavandino fino ad una temperatura di 25 gradi...ho versato la bustina di lievito californian lager m54 e invece di aspettare mezzora ho aspettato un ora...dopo circa 45 minuti ho levato la carta stagnola che copriva il pentolino e ho visto che il lievito aveva formato una specie di palla nel centro, allora ho pensato di mescolare con un cucchiaino....ora cosa posso fare? come mai la fermentazione non parte? per la bitter avevo versato direttamente la bustina nel fermentatore, ho aspettato mezzora e poi ho mescolato per 5 minuti (anche stavolta ho mescolato energicamente per 5 minuti). Ora ho messo tutto in frigorifero a una fermentazione di 18 gradi ( range lievito 18-20 gradi)...aspetto notizie e grazie mille a tutti
Cita messaggio
#2

Non credo abbia fatto grossi errori, è un po troppa l'acqua usata per reidratare e il tempo di reiterazione ma non credo che ti compromettono la fermentazione fino a bloccarla, se hai ossigenato a sufficienza aspetta fiducioso.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Ma cosa può comportare questo ritardo alla birra? Quanta acqua dovevo usate per reidratare?
Cita messaggio
#4

Ho controllato anche ora, sono passate 18 ore e ancora niente tutto fermo...se non parte come mi comporto? Per ora ho alzato la temperatura a 20 gradi per vedere se si smuove qualcosa
Cita messaggio
#5

Principalmente ossigenazione....hai spalettatto fino a romperti le braccia?
Comunque attendi fiducioso

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Ho spalettato per 5 minuti!!! In tutte le direzioni....posso ridare un altra bella spalettata di 5 minuti?
Cita messaggio
#7

ragazzi il sanificante si è spostato in una sola ampolla....perfetto è quasi partita la fermentazione...quando posso riabbassare la temperatura a 18 gradi?
Cita messaggio
#8

Ragazzi qualcosa si è mosso...il sanificante si è spostato in una sola ampolla...però non è partita una fermentazione come per la notte con l's04....dite che è normale con questo lievito? Mi aspettavo meglio da questo lievito....allora è partita la fermentazione a una temperatura di 20 gradi...ora ho abbassato a 18 gradi (range lievito 18-20 gradi) per non avere sentori fruttati...ora ho notato che abbassando la temperatura da 20 a 18 il sanificante è andato anche nell'altra bolla e ho udito uno scoppio...ma cosa sta succedendo?
Cita messaggio
#9

Niente.....stai sereno e lascialo lavorare la differenza di temperatura crea una pressione interna

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto...ultima domanda....è normale una fermentazione calma con questo lievito?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)