Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Potenza fornellone.
#11

Ciao a tutti! nell'altra discussione sul metano si diceva che usando l'impianto del gas di casa modificato invece della bombola ci si metteva molto tempo a scaldare grosse quantità d'acqua, es. una pentola da 100 litri, se io usassi un fornellone più potente di quello richiesto,per sopperire alla mancata potenza della bombola, cioe, se per la pentola da 100 mi servirebbe uno da 11 kw come dicevate sarebbe possibile usarne uno da 15 o 21 kw? avendo una pentola valida a disposizione in maniera da non deformarla.
Cita messaggio
#12

Grazie a tutti Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

(18-04-2014, 09:24 )bac Ha scritto:  Come Comero83 anch'io ho il fornellone da paella ma da 15 kw. Con 110 litri e coperchio aperto la bollitura è vivace ma non esagerata però è da considerare che i fondi dei miei tini sono bombati, se il tuo tino ha fondo piano credo sia sufficiente il 15kW per una produzione di 150 litri ma devi considerare che il diametro del tino, nel caso passassi a questi fornelloni, deve essere almeno 60 cm per un 15kW mentre se passi ad un 21kW il tino deve essere di almeno 70 cm di diametro.
Ciao. bac

Ciao a tutti! nell'altra discussione sul metano si diceva che usando l'impianto del gas di casa modificato invece della bombola ci si metteva molto tempo a scaldare grosse quantità d'acqua, es. una pentola da 100 litri, se io usassi un fornellone più potente di quello richiesto,per sopperire alla mancata potenza della bombola, cioe, se per la pentola da 100 mi servirebbe uno da 11 kw come dicevate sarebbe possibile usarne uno da 15 o 21 kw? avendo una pentola valida a disposizione in maniera da non deformarla.
Cita messaggio
#14

La pentola si deforma se accendi il fornellone con pentola vuota ma se è piena non vedo perchè si dovrebbe deformare, il problema casomai è che con una pentola da 100 litri non puoi mettere un fornellone da 21kW perchè l'anello esterno del fornellone misura 60 cm perciò circa il diametro della pentola per cui avresti meno resa con un 21kW che con un 15 essendo che la sezione esterna del fornello va a scaldare l'aria e non la pentola.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

(18-04-2014, 09:06 )bac Ha scritto:  La pentola si deforma se accendi il fornellone con pentola vuota ma se è piena non vedo perchè si dovrebbe deformare, il problema casomai è che con una pentola da 100 litri non puoi mettere un fornellone da 21kW perchè l'anello esterno del fornellone misura 60 cm perciò circa il diametro della pentola per cui avresti meno resa con un 21kW che con un 15 essendo che la sezione esterna del fornello va a scaldare l'aria e non la pentola.
Ciao. bac

Ok! ma quello che voglio capire è se usando il metano ci si mette troppo tempo (e quindi non vale la pena) o è fattibile! si potrebbe anche fare la pentola su misura, cioè piu larga che alta in maniera da stare sul fornellone da 21kw e riuscire a scaldare l'acqua/mosto in un tempo giusto! cosa ne pensi?
Cita messaggio
#16

Questi fornelloni sono costruiti per l'uso con gpl, si potrebbro sostituire i getti però non hanno i flap regolabili per l'aria per cui non so se farli andare a metano sia cosa buona e giusta ma penso che una pentola da 60cm di diametro, fondo piano, un fornellone da 15kW diametro 50cm alimentato a metano riesca a fare il suo scopo, col mio tino a metano non ce la farebbe perchè ho il fondo bombato (errori di gioventù).
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)