Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Gran delusione!
#31

beh ma tu infatti li paghi aumentati presidè....sei stato in belgio e sai meglio di me che tranne per qualche tempio della birra dove l'allure del posto e birre più particolari giustificano prezzi più alti, sul posto le loro birre costano di meno comunque. Il problema è sempre quello: che so le nostre a costà troppo....però su una cosa non sono d'accordo: che è un fatto solo di costi che la gente appassionata sia comunque una minoranza molto esigua. Anche In paesi con tradizione birraria molto più storica della nostra le birre più consumate sono le mass market beer industriali: a consumare birre di qualità perchè legate alla tradizione erano rimasti solamente gli anziani, poi per fortuna l'esplosione di birrifici con gusti,sapori ed aromi accattivanti per i gggiovani ha fatto scattare la molla del "craft" anche tra le loro nuove generazioni...ma le mild, le blond ale, le bitter a du sordi ce l'avevano anche prima ( o le kolsch se parlamo de germania)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

ho visto la foto di un listino prezzi fatta da un ragazzo di ritorno dal belgio
al pub le birra di birra del borgo e baladin le vendono meno che in italia, la risposta è stata che se vogliono venderle devono farlo a un prezzo più contenuto....

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#33

(22-04-2014, 12:25 )lorevia Ha scritto:  ho visto la foto di un listino prezzi fatta da un ragazzo di ritorno dal belgio
al pub le birra di birra del borgo e baladin le vendono meno che in italia, la risposta è stata che se vogliono venderle devono farlo a un prezzo più contenuto....

lorenz

Questo mi fa propio girare i c......! allora vuol dire che in italia sanno questo e sanno che noi le compriamo lo stesso e quindi ci marciano sopra sui prezzi altro che accise allora!!! bisognerebbe in forma di protesta non comprare più birre da nessun birrificio italiano vediamo se lo capiscono!!!!

(21-04-2014, 03:38 )PRESIDENTE Ha scritto:  Io sono un artigiano, e vi posso dire che la merce la potresti vendere a qualunque prezzo che la clientela è disposta a pagare. La mia domanda è: perché un prodotto che viene dall'altra parte del mondo o anche d'Europa costa come quello che ho dentro casa? Caxxo io al bar pago 2, 5€la birra italiana e 3 la estera non dovrebbe assere la stessa cosa?


é quello che ho già detto più volte! è un mistero come ad esempio mi costa meno una birra della sierra nevada, che una nostrana!?!
Cita messaggio
#34

(22-04-2014, 01:22 )massimiliano1980 Ha scritto:  Questo mi fa propio girare i c......! allora vuol dire che in italia sanno questo e sanno che noi le compriamo lo stesso e quindi ci marciano sopra sui prezzi altro che accise allora!!! bisognerebbe in forma di protesta non comprare più birre da nessun birrificio italiano vediamo se lo capiscono!!!!

Non sono d'accordo.
Cosa vuol dire che ci marciano? Sono delle imprese, e quindi cercano di massimizzare il profitto. Il prezzo giusto, dal loro punto di vista, è quello che massimizza il prodotto tra prezzo di vendita e quantità venduta.
Tu venderesti ad un prezzo più basso? Se sì quale?
Cioè: come stabilisci quale sia il prezzo giusto?

Ovvio che anche a me farebbe piacere trovare buona birra a buon mercato, ma purtropo per noi che ne abbiamo pochi (di schei, almeno io, tu non so) le cose non stanno così. Evidentemente i prezzi applicati in Italia consentono loro di avere ricavi soddisfacenti...

Poi il boicottaggio di tutti i birrifici italiani, così tout court, mi sembra una sempli****zione eccessiva, generalizzare non mi sembra una buon idea, visto che ci sono anche birrifici che, probabilmente più per necessità che per "altruismo", hanno prezzi decisamente più bassi.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#35

(22-04-2014, 12:25 )lorevia Ha scritto:  ho visto la foto di un listino prezzi fatta da un ragazzo di ritorno dal belgio
al pub le birra di birra del borgo e baladin le vendono meno che in italia, la risposta è stata che se vogliono venderle devono farlo a un prezzo più contenuto....

lorenz

pure la dipende dove vai...in un paio di posti molto famosi di bruxelles l'ho trovate che costavano di più

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#36

(22-04-2014, 01:42 )enrico Ha scritto:  Non sono d'accordo.
Cosa vuol dire che ci marciano? Sono delle imprese, e quindi cercano di massimizzare il profitto. Il prezzo giusto, dal loro punto di vista, è quello che massimizza il prodotto tra prezzo di vendita e quantità venduta.
Tu venderesti ad un prezzo più basso? Se sì quale?
Cioè: come stabilisci quale sia il prezzo giusto?

Ovvio che anche a me farebbe piacere trovare buona birra a buon mercato, ma purtropo per noi che ne abbiamo pochi (di schei, almeno io, tu non so) le cose non stanno così. Evidentemente i prezzi applicati in Italia consentono loro di avere ricavi soddisfacenti...

Poi il boicottaggio di tutti i birrifici italiani, così tout court, mi sembra una sempli****zione eccessiva, generalizzare non mi sembra una buon idea, visto che ci sono anche birrifici che, probabilmente più per necessità che per "altruismo", hanno prezzi decisamente più bassi.

Come hanno gia scritto nel post, ci sono troppi birrifici, è quasi diventato una moda aprine uno, ti è mai capitato di bere una birra di un birrificio che non consci e dire: come fanno a venderla? eppure le vendono a 8€ o di più!?! sono imprese fino ad un certo punto, visto un birrificio è un attività artigianale e non un attività industriale dai grossi e facili guadagni, lo si sa in partenza quale sono i costi a cui vai incontro e cosa potresti guadagnare, secondo lo fai anche per passione e non ripeto per facili guadagni!!! e come gia scritto molti hanno impianti troppi grossi per la loro produzione!! l'elav fa l'oppsto con un impianto da solo 300 litri cosa fanno? 300000 litri l'anno!?! basta aver voglia di fare! basterebbe un impianto da 250 per iniziare 2-3 tipi di birre una stagionale se vuoi, e 10 cotte al mese circa!!! riguardo la prezzo lo puoi stabilire in base al tipo di birra che fai se usi più malti per una birrra o più ingredienti è logico che il prezzo dovrebbe essere un pò superiore! ma una semplice pils o simile che ti costa 4-5€ una bott. da 33!!! oppure esempio il birrificio baladin on line da loro 9,00 € una 75 semplice!!!!! e sono un grosso birrificio loro dovrebbero gia aver abbattuto i costi!?! non puoi ptretendere che se nessuno ti conosce a fare prezzi folli!!! e di schei non ne ho molti ne anche io!!!!! visto il mutuo della casa 30 anni il mutuo dei mobili altri per altri 3 e parenti che avanzano soldi, lavoro non solidissimo!!! ti basta!!!!!
Cita messaggio
#37

su elav ho dubbi che riescano a sostenersi da soli quei volumi con quell'impianto...le trovi dapertutto le loro birre. Il Maiella pure aveva un impianto piccolo ma facevano ad uscire dal centro italia prima che mettessero quello nuovo grande

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

Io per la poca birra che compro non ho mai speso piu di 8 euro per una 0.75....non ne ho assaggiate molte, ma di fronte a certi prezzi mi fermo. Io ho un'idea "federalista" della birra artigianale: andrebbe presa nel miglior birrificio vicino a casa, c vai una volta al mese e fai scorta... o ancora meglio al brew-pub.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#39

vabbè italia per italia al massimo in una giornata la porti dapertutto, mi dirai quelle che vengono oltre frontiera o peggio ancora oltremare come arrivano spesso....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#40

Non ho capito....mi riferivo ad una convenienza puramente economica sull'acquisto.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)