Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua di sparge e correzione ph
#1

Salve...ho un dubbio: quando devo correggere l'acqua di sparge come procedo? Verso l'acido lattico nell'acqua a T ambiente e quindi misuro?
In soldoni, il ph non varia con la temperatura?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

(06-04-2014, 11:46 )Cencio Ha scritto:  Salve...ho un dubbio: quando devo correggere l'acqua di sparge come procedo? Verso l'acido lattico nell'acqua a T ambiente e quindi misuro?
In soldoni, il ph non varia con la temperatura?

ciao, considera che i vari ph-metri sono tarati ad una certa temperatura e molti di essi hanno la correzione automatica. Per toglierti ogni dubbio, correggi il ph a temp.ambiente e poi scalda il tutto.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

mai corretto !!!
Cita messaggio
#4

(06-04-2014, 11:46 )Cencio Ha scritto:  Salve...ho un dubbio: quando devo correggere l'acqua di sparge come procedo? Verso l'acido lattico nell'acqua a T ambiente e quindi misuro?
In soldoni, il ph non varia con la temperatura?

la rilevazione del ph cambia un po in riferimento alla temperatura
come dice alla se hai un phmatro con la doppia rilevazione , lo strumento di fa la taratura in automatico, mentre se hai quello più semplice devi portarlo attorno ai 20 gradi.
se per l'acqua di sparge puoi farlo all'inizio senza problemi, in mash ovviamenete devi metterci più attenzione.
ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Una domanda: va bene anche l'acido citrico o ci sono controindicazioni?
Cita messaggio
#6

(07-04-2014, 11:27 )Pianetti Ha scritto:  Una domanda: va bene anche l'acido citrico o ci sono controindicazioni?

nessuna controindicazione, è usato da moltissimi homebrewers e penso dalla quasi totalità dei birrifici. l'unica accortezza è da tenere nel determinare le quantità. se non sbaglio, a pari quantità dei due, il citrico abbassa di più il ph.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

Io spremo mezzo limone in 20 litri di acqua, più o meno arrivo al target

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#8

qualche goccia di acido lattico vanno una meraviglia
Cita messaggio
#9

(07-04-2014, 12:52 )vez Ha scritto:  qualche goccia di acido lattico vanno una meraviglia

Che intendi con qualche goccia. Io con un cucchiaino generalmente scendo di pochissimo (tipo 0.5)
Prima di rifare la misura aspetto 5 minuti, forse sono pochi?

Grazie
Ayeye
Cita messaggio
#10

sempre usato il citrico
porto lo sparge a circa 5.6-5.8(un cucchiaino da caffè in 20 litri)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Amigdala
01-03-2022, 12:47
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)