Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi Fly Sparge
#1

Ciao a tutti,

dopo numerose cotte AG ho ancora dei dubbi riguardo lo Sparge. Vi spiego come faccio:

- dopo aver eseguito il mash out travaso tutto il contenuto (trebbie + mosto) nel tino filtrante (con fondo in acciaio inox).
- Prelevo 2/3 litri dal tino filtrante e li rimetto nel tino usando una schiumarola, questo lo faccio per rendere il mosto più limpido
- A questo punto comincia la vera "filtratura", apro molto molto poco il rubinetto del tino filtrante (mi ci vuole circa 1 ora per 15 litri) e faccio scendere il mosto. All'inizio della filtratura aggiungo dell'acqua a 78° nel tino filtrante (sempre usando una schiumarola), poi una volta terminata l'acqua lascio scendere il mosto fino all'ultima goccia.
- I litri per lo sparge sono calcolati con Brewonline (o beersmith)
- Quando il mosto é completamente scaricato, travaso il mosto residuo sotto il fondo filtrante (di regola 4-5 litri) che é ancora molto dolce.

Questo metodo é corretto?

Perché ho visto che alcuni usano molta più acqua e fermano la filtratura quando raggiungono i litri desiderati , ma così facendo non si rischia di estrarre meno zuccheri?

Il mio problema é che pur avendo apportato diverse modifiche all'impianto non sono mai riuscito a salire sopra i 62% di efficenza.

Vi ringrazio per i chiarimenti.

Buona giornata

Nicola
Cita messaggio
#2

Ciao, il metodo che utilizzi è corretto, da quanto hai descritto fai tutto in modo giusto, anche chi filtra con più acqua e si ferma ai litri desiderati fa in modo corretto. Se utilizzi un software che ti calcola i litri pre boil lo puoi fare tranquillamente anche tu. Gli zuccheri che estrai son sempre quelli se i calcoli sono corretti, ovvero estrai gli stessi zuccheri sia che tu faccia sparge con i tuoi litri calcolati oppure che tu decida di usare 5 litri in più e fermarti ai litri preboil target.
Per quanto riguarda l'efficienza ti riferisci a quella di mash o a quella dell'impianto? Come la calcoli?
Ad ogni modo ci sono alcuni accorgimenti per incrementare di qualche punto l'efficienza, ad esempio agendo sulla macinatura dei grani, oppure miscelare l'impasto in continuazione durante il mash attraverso l'utilizzo di pale o facendo un ricircolo (a seconda del tipo di impianto)

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Anche la velocità del mosto durante lo sparge incide sull'efficienza. Anche qui è una questione di compromessi.
Cita messaggio
#4

L’efficenza la calcolo in base all’OG che volevo ottenere e quella ottenuta. Le ultime due cotte sono state fatte con il ricircolo del mosto durante il mash, senza purtroppo grossi miglioramenti di efficienza.
Secondo voi accelerando la fase di sparge potrei avere qualche miglioramento?
Cita messaggio
#5

L'efficienza che conta è quella di estrazione zuccherina dal malto. Devi considerare la OG preboil in questo caso. Puoi aumentare la velocità di filtraggio fino a 1 litro al minuto, non di più. Se non altro lo sparge non ti dura così tanto
Cita messaggio
#6

La velocità del flusso incide sull'efficienza ma dev'essere proporzionale alla quantità di mosto da filtrare. A mio avviso 1lt/min va bene per filtrare tra 30 e 60 litri, per quantitativi inferiori è meglio avere un flusso più lento e per quantitativi superiori uno più rapido.
Io ad esempio ho trovato l'optimum sul mio impianto filtrando 25-27 litri di mosto in circa un'ora.
descrivi il procedimento che utilizzi per calcolare l'efficienza, con le formule.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Mi chiedo se aspettare un ora per avere due litri di mosto in più abbia molto senso.
Credo che un litro minuto (più o meno) sia il giusto compromesso.
Strano che con il fly sparge tu abbia efficienze così basse, io arrivo tranquillamente all'85% da sempre.
Verifica la corretta macinatura dei grani.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(08-10-2017, 09:16 )Nemiopinerti Ha scritto:  Mi chiedo se aspettare un ora per avere due litri di mosto in più abbia molto senso.

non è quastione di avere più litri, ma più zuccheri..
Cioè non è che se filtri in 10 minuti ottieni 20 litri e se filtri in un ora ne ottieni 22, ma se filtri in 10 minuti magari ottieni una og preboil di 1,035, se filtri più lentamente magari arrivi a 1,042 con conseguente aumento di efficienza e/o impiego di meno materia prima Wink

Il famoso litro al minuto lascia il tempo che trova (come tante altre teorie) dipende dalla quantità di litri da filtrare.. Prova un po' a filtrare a 1lt/min in birrificio dove devono filtrare 1000 litri di mosto Big Grin

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

(08-10-2017, 10:14 )christiantilt Ha scritto:  ...magari ottieni una og preboil di 1,035, se filtri più lentamente magari arrivi a 1,042 con conseguente aumento di efficienza e/o impiego di meno materia prima Wink

Se filtri più lentamente l'efficienza diminuisce ;-)
Cita messaggio
#10

Che vuoi che ti dica, io ottengo l'effetto contrario

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Amigdala
01-03-2022, 12:47
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)