Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Batch sparge
#1

Buongiorno a tutti,
Qualcuno mi può dare qualche indicazione operativa su come fare il batch sparge? Vorrei evitare gli errori o le imprecisioni di chi lo fa la prima volta.
La pentola che userò per lo sparge è quella di ammostamento ed ha, al suo interno, un filtro bazooka. Il mosto, una volta filtrato, lo farò circolare in bollitura con una pompa.
È sufficiente il bazooka abbinato al filtraggio delle trebbie?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(22-02-2022, 09:44 )Amigdala Ha scritto:  Buongiorno a tutti,
Qualcuno mi può dare qualche indicazione operativa su come fare il batch sparge? Vorrei evitare gli errori o le imprecisioni di chi lo fa la prima volta.
La pentola che userò per lo sparge è quella di ammostamento ed ha, al suo interno, un filtro bazooka. Il mosto, una volta filtrato, lo farò circolare in bollitura con una pompa.
È sufficiente il bazooka abbinato al filtraggio delle trebbie?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Guarda è molto semolice, finito di filtrare il mosto metti acqua sparge, mescoli ler bene, fai formare di nuovo il letto di trebbie facendo ricircolo nella pentola.
Se ripeti l'operazione più di una volta ottieni più efficienza, ma il problema del.batch è non solo.il tempo quanto pure l'ossidazione delle trebbie che reatano scoperte. Quando lo facevo le risciacquavo una sola volta.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ma devo ricircolare o mi basta dare una bella mescolata ed aspettare che si assesti il letto? Per la temperatura dell'acqua devo usare la stessa del mash?
Grazie per le risposte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(23-02-2022, 09:07 )Amigdala Ha scritto:  Ma devo ricircolare o mi basta dare una bella mescolata ed aspettare che si assesti il letto? Per la temperatura dell'acqua devo usare la stessa del mash?
Grazie per le risposte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

ciao e scusate l'intromissione...se fai batch sparge usa acqua con pH corretto e a temperatura di mash out...mescoli bene,apetti che il letto di trebbie sia stabile e svuoti...
Cita messaggio
#5

(23-02-2022, 09:07 )Amigdala Ha scritto:  Ma devo ricircolare o mi basta dare una bella mescolata ed aspettare che si assesti il letto? Per la temperatura dell'acqua devo usare la stessa del mash?
Grazie per le risposte

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Quella di mash out, 78°C, più la abbassi meno lo sparge è efficiente.
Comunque si, il ricirclo va fatto perché smuovendo il letto di trebbie ovviamente devi riportare sopra le farine una volta che si è depositato.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Ultima domanda: il filtro bazooka va bene o devo sostituirlo con il falso fondo? Ora ho il bazooka

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)