Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta
#21

Non avrebbe alcun effetto, parlo di nutrienti per i processi biochimici della respirazione duplicazione dei lieviti, lo zucchero è un substrato povero.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#22

Allora l'unica è sperare. Intanto l'unica positiva è che la fermentazione sta continuando, sempre a ritmo di una bolla ogni 3-4 secondi.
non so se è un bene o un male.
Cita messaggio
#23

E' un bene, vedrai che inizierà a formarsi della schiuma sulla superficie, e questa volta sarà diversa da quella del mescolamento, notalo.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#24

ma normalmente la fase tumultuosa ogni quanto dovrebbe gorgogliare? Essendo la mia prima volta non ho un metro di paragone.
E' un qualcosa di costante come nel mio caso, ogni 3-4 secondi oppure è continuativa, un blublubblubbu praticamente fisso?
Cita messaggio
#25

La fase tumultuosa in genere è un gorgoglio continuo, cerca anche di fare caso alla schiuma che si forma durante questa fase nota come la temperatura del mosto si innalza di un paio di gradi e misura la densità perchè il solo gorgogliatore non può essere un metro di giudizio nel caso ci siano perdite di tenuta del fermentatore.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#26

La frequenza dei gorgoglii è raddoppiata, ora se ne presenta uno ogni due secondi, a volte anche meno.

Per ora non vedo schiuma, considerato che il gorgoglio è stabile misurerò la og tra qualche giorno tanto non credo mi cambi qualcosa farlo adesso o sabato prima del travaso.
Sicuramente qualcosa lì dentro sta succeddendo, tanto vale aspettare credo
Cita messaggio
#27

Accelera ancora, una bolla al secondo.
Forse vedo anche la schiuma, mi sembra di vedere un anello che gira attorno al fermentatore a 2cm circa dal mosto
Cita messaggio
#28

La fermentazione è palesemente partita Tongue dai che andrà tutto bene!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#29

ammetto che essendo la prima volta sono ansioso.
a volte il gorgoglio sembra rallentare, è normale?
mi sarei immaginato qualcosa di più tumultuoso, una sorta di glugluglu continuo
Cita messaggio
#30

non fissarti sul gorgogliatore..è partita...lasciala lavorare ;-)

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)