Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta
#1

Ciao,
Oggi pomeriggio abbiamo fatto la nostra prima birra in kit ma credo di avere qualche problema.
Trattandosi di lager, pensavamo di dover lavorare a basse temperature quindi ci siamo messi in una stanza senza riscaldamento e circa 10 gradi.
Abbiamo fatto bollire due pentole di acqua con dentro il malto in barattolo e parallelamente abbiamo preparato il lievito in un pentolino a 30 gradi.

Dopo aver fatto bollire 5 minuti i pentoloni abbiamo messo tutto nel fermentatore, aggiunto acqua fino a 23 litri e messo il lievito.
Abbiamo mescolato energicamente e misurato al OG, pari a 1030 o 1032.
Va bene?

Il problema è che a distanza di circa 10 ore abbondanti la fermentazione sembra non andare.
Abbiamo alzato già da qualche ora la temperatura, il termometro della stanza indica 21, quello del fermentatore 19.
Per sicurezza abbiamo avvolto il fermentatore con una coperta.

L'aver scaldato il lievito secco come da guida bertinotti può aver impattato negativamente?
Il fatto che l'acqua nel gorgogliatore sia solo da un lato è un problema? (Ma se son vasi comunicanti come fa a stare solo da un lato?)

La bassa temperatura iniziale ha compromesso il tutto oppure ritarda solo la fermentazione che magari partirà dopo 12 dal raggiungimento della temperatura giusta ? (Quindi questa notte)
Cita messaggio
#2

Allora..OG iniziale..quanto doveva essere secondo le indicazioni del kit?Puo' andar bene come no..dipende cosa hai aggiunto..zucchero?malto?in che quantita'?
é una lager ma il lievito è quello del kit?se così fosse allora non è un lievito a bassa fermentazione...quelli del kit non lo sono mai..
E poi anche fosse ( ma qui mi scuso ma sono ignorante ) c'è un aspetto discordante a mio avviso..dici che è a bassa lievitazione ma tu lo prepari a 30 gradi.....e poi scusa..perchè lo scaldi a 30 gradi nel pentolino?
altra domanda per capire..da cosa deduci che la fermentazione non è partita?
il fatto che il gorgogliatore abbia acqua solo da un lato potrebbe far pensare che esce anidride carbonica ( prodotta dalla fermentazione) e quindi spinge il liquido da una parte...ovviamente se tale liquido è dal lato opposto rispetto al tubicino del gorgogliatore che fuoriesce dal coperchio...comunque sia..come spesso ricordiamo..il gorgogliatore è un indicatore,ma non fedele , della fermentazione..se gorgoglia..fermenta..se non gorgoglia non è detto che sia tutto fermo..magari c'è una fuoriuscita di Co2 da qualche parte...vedi formarsi schiuma in superficie?

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

Ho visto solo ora l'og indicato in ricetta: 40.
Io son più sotto, che significa?

Facevo scaldare a 30 gradi per idratarlo, ho seguito la guida di bertinotti. In caso di lievito a bassa fermentazione avrei dovuto idratare con acqua fredda?

Si, c'é schiuma nel fermentatore, molta, ma mi pare fosse già lì sin dal mescolamento del lievito. La schiuma mi pare ferma, non fa come la vasca da bagno con il bagnoschiuma che gonfia
Cita messaggio
#4

(22-01-2012, 04:24 )tom123 Ha scritto:  Ho visto solo ora l'og indicato in ricetta: 40.
Io son più sotto, che significa?

Facevo scaldare a 30 gradi per idratarlo, ho seguito la guida di bertinotti. In caso di lievito a bassa fermentazione avrei dovuto idratare con acqua fredda?

Si, c'é schiuma nel fermentatore, molta, ma mi pare fosse già lì sin dal mescolamento del lievito. La schiuma mi pare ferma, non fa come la vasca da bagno con il bagnoschiuma che gonfia

Tranquillo, la fermentazione é partita senza problemi ma hai una perdita che non fa gorgogliare il gorgogliatore, niente di grave, ci sarà solo meno "magia" Smile
La OG mi sembra un po' bassina, ma anche questo non è un problema, avrai solo una birra meno alcolica.
Cosa dicevano le istruzioni insieme alla birra? Le hai seguite alla lettera? Per quanto riguarda i lieviti a bassa fermentazione, se non ricordo male si fa l'inoculo a temperatura di 22-23º e poi, una volta partita la fermentazione, si porta il tutto alla temperatura richiesta dal tipo di lievito che può essere dai 4 ai 14º.

Comunque controlla la densità tra qualche giorno, controlla cosa c'é scritto sulle istruzioni della tua birra e sappici dire Smile

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#5

(22-01-2012, 04:24 )tom123 Ha scritto:  Ho visto solo ora l'og indicato in ricetta: 40.
Io son più sotto, che significa?

Facevo scaldare a 30 gradi per idratarlo, ho seguito la guida di bertinotti. In caso di lievito a bassa fermentazione avrei dovuto idratare con acqua fredda?

Si, c'é schiuma nel fermentatore, molta, ma mi pare fosse già lì sin dal mescolamento del lievito. La schiuma mi pare ferma, non fa come la vasca da bagno con il bagnoschiuma che gonfia

ah idratavi....comunque non ci hai detto che lievito hai utilizzato....
se c'è schiuma dopo tutte quelle ore dovrebbe essere partita....ad occhio non la vedi salire esponenzialmente

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#6

È un kit lager birtamia tutto malto.
Il lievito è standard, non so il tipo.
L'og è stata misurata al credo e non a 20 gradi di taratura del densimetro forse è per questo motivo che è venuta misurata bassa
Sono andato a controllare.
Temperatura 20° (il termometro del fermentatore indica 18-20-22)

Il tappo è chiuso perfettamente senza perdite, il rubinetto anche.
Zero schiuma, quella di ieri è scoparsa e gorgoliatore zitto.

Son stato costretto ad aprire (pochi secondi) per verificare la presenza di schiuma o meno e non c'è assolutamente nulla, solo 23 litri di mosto. Non essendo partita la fermentazione, la quantità di aria rispetto a ieri non può essere cambiata, non credo di aver fatto danni.

Come si può risvegliare il lievito? Per me l'idratazione come da guida di Bertinotti l'ha fatto fuori.
Eppure, quando ho inoculato il lievito, esso aveva tutta la sua bella schiumina...
Cita messaggio
#7

normalmente i lieviti secchi non vengono idratati ma aggiunti così come sono nel mosto ...se lo fai bisogna stare attenti....30 gradi..li hai misurati perfettamente?se fossero stati anche di piu'?in quel caso li hai uccisi

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#8

Li ho misurati con il termometro.
Sono arrivato al massimo a 35-40 per pochi secondi.

Nel caso dovessi reinserire un lievito, posso lasciare la birra nel fermentatore per qualche giorno oppure devo buttare via tutto? A 'sto punto, che lievito mi consigli per una lager?
Cita messaggio
#9

Boh, di tanto in tanto si sente il gorgogliatore gorgogliare, la temperatura indicata dal termometro sul fermentatore è 20° quindi credo vada bene eppure la fermentazione non parte vigorosa...
Cita messaggio
#10

(22-01-2012, 03:43 )tom123 Ha scritto:  Boh, di tanto in tanto si sente il gorgogliatore gorgogliare, la temperatura indicata dal termometro sul fermentatore è 20° quindi credo vada bene eppure la fermentazione non parte vigorosa...

Controlla che lievito hai, se é a bassa fermentazione lavora sul fondo, se é ad alta fermentazione lavora in superficie. Nel caso fosse ad alta fermentazione dai una bella ossigenata con il mestolo per 3-4 min. Ma prima fai una misura di densità e postaci la rilevazione

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)