Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima volta
#11

L'ho già fatto, densità 1032.
Ogni tanto gorgoglia, ma di rado. Però è strano se il lievito fosse morto non gorgoglierebbe mai.
In teoria se il lievito è vitale dovrebbe replicarsi... gorgogliando in teoria è vitale.
Cita messaggio
#12

si ma se di tutta la bustine..se ne è salvato solo una piccola parte ci mette' di piu' a moltiplicarsi quindi sara' piu' lenta..vedremo a distanza di qualche giorno...hai ossigenato bene all'inizio?
comunque 35° - 40° ho paura siano tantini per il lievito

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#13

Credo che l'ossigenazione sia OK, sia quella fatta all'inizio (ieri), sia quella fatta oggi.
Mescolando faceva una gran schiuma, ma penso sia normale.

Quello che mi fa strano è che di tanto in tanto (a volte molto di rado, altre volte a distanza di circa 30 secondi/1 minuto) gorgoglia, quindi qualcosa li dentro si muove.

Quanto tempo può impiegare un lievito a replicarsi? E' da ieri alle 16 circa che ho inoculato.
Cita messaggio
#14

dipende dalle condizioni che trova...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#15

Si può aggiungere qualcosa per dargli sprint?
Zucchero? Un lievito da cucina? Booooh
Cita messaggio
#16

Ancora tutto fermo.
Che dite, il mosto è da buttare?
Oggi l'unico negozio che potrebbe vendere un lievito è chiuso, quindi prima di domani non saprei dover rimediarlo.

Ordinarlo online non arriverebbe comunque prima di domani.
SORPRESA!
Sta fermentando. Una bolla ogni 3-4 secondi, costanti, si potrebbe usare come orologio.

Presumo che adesso inizi ad accelerare, dico bene? Se ci fosse stato un problema con il lievito, visto che ora sta fermentando essi si stanno replicando e prima poi andranno a regime, è così?
Cita messaggio
#17

Sperando che non si fiacchino prima di aver consumato tutto il fermentabile.
Comunque bastava controllare la densità, se era già scesa di qualche punto avresti avuto la conferma che era partita la fermentazione

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#18

Non era scesa.
Perchè si dovrebbero fiaccare? Se si replicano, i cloni dovrebbero nascere vigorosi no?
Cita messaggio
#19

Il fatto è che potrebbero non esserci abbastanza lieviti per concludere la fermentazione, loro si duplicano ma a un certo punto nel mosto finiscono i nutrienti necessari alla duplicazione.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#20

Se mettessi un cucchiaio di zucchero? Aumenterebbero i nutrienti.
Visto che l'OG era comunque un po più bassa del previsto (1032 invece di circa 1040) magari aggiungendo zucchero dovrei risolvere il problema.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)