Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Decidere le proporzioni del luppolo amaro - aroma - profumo
#1

Salve a tutti, volevo porgere questa domanda a voi mastri birrai visto che le informazioni che ho reperito sono tutte abbastanza vaghe.

Come fare a decidere se mettere più luppolo da aroma o più da amaro?

Insomma, ok fare il calcolo delle IBU, ma una birra con ad esempio 25IBU la si può fare anche solo con 50g di luppolo bollito 60min oppure con 150 bollito solo 15min (l'ho buttata lì).

Voi come fate a decidere la quantità e i minuti per le gittate?
Cita messaggio
#2

Io faccio un po' a occhio. Diciamo che se è uno stile birraio che richiede molto aroma di luppolo, faccio una prima gittata, in modo da ottenere il 50% delle IBU finali o anche qualcosa in meno. Con il resto delle gittate dai 30 minuti in poi raggiungo il valore di IBU finale previsto (il restante 50% o più) cercando grossomodo di farle della stessa quantità. Per quanto riguarda il dryhopping sono convinto che più luppolo ci metti meglio è Tongue o comunque dai 2g/lt in sù.
Cita messaggio
#3

Purtroppo con un pò di esperienza e a seconda delle tue papille gustative e del luppolo che stai usando riuscirai piano piano a capire a seconda anche dello stile il come quando e perchè dell'uso dei luppoli.
Consiglio: pratica, tanta pratica

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Uhm... non esistono linee guida neanche "un tanto al braccio"?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da birra ok
02-02-2016, 09:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)