Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dingemans Aroma 150 su brewmate
#1

Salve, primo post e topic con quella che spero sia una domanda di facile risposta. Sto smanettando un po' con brewmate e mi chiedevo a quale malto del database può corrispondere meglio l'Aroma 150 brown di Dingemans... voi che dite?
Cita messaggio
#2

l'amber o il melanoidin direi.


http://www.brewstock.com/brewstockbrewing.html
Cita messaggio
#3

grazie per la risposta celere, ma quelli che dici tu non sono troppo chiari?
Cita messaggio
#4

infatti credo che il malto aroma (e basta) sia 80 EBC quindi simile ad un melanoidin, mentre il "aroma 150 brown" sia la versione più scura, 150 di ebc appunto.

per cosa lo dovevi usare?

perchè di molto simile c'è questo http://www.mr-malt.it/malto-brown-1-kg.html ma la differenza è che i malti aromatic hanno una lavorazione particolare che li rende più saporiti.

quindi se ti interessa per il colore meglio usare questo del link sopra, un po' meno visto che è più scuro (200ebc), mentre se dovevi preparare una bock, una dubbel o cose del genere sei quasi costretto a ripiegare su un melanoidin più chiaro (80 ebc contro i 150)
Cita messaggio
#5

ti ringrazio pancio, mi hai chiarito un po' le idee.
intanto ho visto che su brewmate, andando sotto Edit--Fermentables, è possibile inserire altri malti nel database. ovviamente ho messo 150 come EBC... e 1036 come potential extract, dici che può andare?
Cita messaggio
#6

1036 è troppo ma questo è un discorso parallelo e molto lungo, che influisce solo sulla percentuale d'efficienza del tuo impianto e se ti interessa il discorso cerca : POT.SG sul forum.

per il resto va benissimo come hai fatto tu!
Cita messaggio
#7

non sono riuscito a fare la ricerca con quei termini nel forum, ma ho approfondito l'SG su google
per adesso ho cambiato il potenziale dell'Aroma 150 in 1032, come quello brown, in attesa di conferme Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da birra ok
02-02-2016, 09:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)