Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mai sentito un aroma cosi intenso...
#1

carissimi ieri ho preso la FG della mia torbata dopo 3 giorni stava già a 1020 con OG 1065, ha un colore rosso scarico già limpidissima ancor prima di fare il primo travaso, ovviamente c'è stato anche l'assaggio: Blush un esplosione aromatica presunibilmente data dal cara aroma, del torbato neanke l'ombra e se c'è è coperto da questo aroma intensissimo. ne ho usato solo il 5% possibile che predomini sul torbato cosi tanto ???
Cita messaggio
#2

A che temperatura sta fermentando?
45 punti in 3 giorni sono impressionanti Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

ha iniziato gradualmente da 14° poi è salita a 22° e ora sta a 20°

usando l'S-04, ho inoculato a 14° perchè quel maledetto scambiatore una volta raffredda poco e sta volta troppo e allora ho dovuto fare cosi...
Cita messaggio
#4

Anche io ho iniziato a la fermentazione con il s04 per la prima volta, ha sparato a mille i primi 3 gg ora tace. La temperatura era purtroppo ma assolutamente a sorpresa troppo alta: 23° 22° e adesso che tace 20° -----

Per quanto riguarda il cara aroma, è un malto che mi interessa veramente da un sacco di tempo, poi ho dimenticato l'idea, ma penso che lo userò... Tu quindi lo consigli?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

23 un po altina ma non eccessivamente problematica, no?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(21-11-2013, 11:58 )pepperepe Ha scritto:  Per quanto riguarda il cara aroma, è un malto che mi interessa veramente da un sacco di tempo, poi ho dimenticato l'idea, ma penso che lo userò... Tu quindi lo consigli?

se vuoi usare il cara aroma devi usarlo con moderazione io ne ho usato il 5% ed è un esplosione sia al naso che in bocca, calcola che ha un EBC tra i 300-400 ora senza averlo sotto mano t posso dire che sembra quasi liquirizioso
Cita messaggio
#7

(21-11-2013, 12:15 )Paul Ha scritto:  23 un po altina ma non eccessivamente problematica, no?

Lo spero.... è al limite, non essendo una saison!


(21-11-2013, 12:40 )COMERO83 Ha scritto:  se vuoi usare il cara aroma devi usarlo con moderazione io ne ho usato il 5% ed è un esplosione sia al naso che in bocca, calcola che ha un EBC tra i 300-400 ora senza averlo sotto mano t posso dire che sembra quasi liquirizioso

liquirizioso.... mmmmh direi ottimo... ma non rilascia tostato vero?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

no il tostato non si sente alla vista il malto è color marrone rossastro non nero tipo chocolate. non lo so io spero che svanisca col travaso perkè mi sta coprendo del tutto il torbato che ne ho usato il 10% !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da birra ok
02-02-2016, 09:50
Ultimo messaggio da beelster
27-09-2013, 05:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)